Akamprosat da alcolismo

Alcol tra giovanissimi, lo sballo e le sue conseguenze - Generazioni del 11/11/2015

Il marito beve e picchia la moglie che fare

L' acamprosato Acetilomotaurinato di calcio è una molecola di sintesi che akamprosat da alcolismo dotata di una formula di struttura simile a quella dell'acido gamma-aminobutirrico GABAun neurotrasmettitore, ed a quella dell'aminoacido taurina akamprosat da alcolismo anch'esso di attività di neuro modulazione Littleton Una volta assunto per bocca, il farmaco viene assorbito a livello gastrointestinale e raggiunge un livello costante di concentrazione nel sangue entro cinque giorni dall'inizio della somministrazione SaivinDurbin L' acamprosato non viene metabolizzato dal fegato e quindi non dà luogo ad interazioni con i farmaci metabolizzati dal citocromo P MasonJohnson Secondo alcuni autori l' acamprosato avrebbe una complessa interazione con il recettore NMDA: a basse concentrazioni aumenta la sua attivazione se si trova in una fase di bassa attività akamprosat da alcolismo, invece ad alte concentrazioni inibisce l'attivazione del recettore quando si trova in fase di intensa attività Zeise L'effetto di inibizione dell'attività del recettore akamprosat da alcolismo particolarmente importante in quanto nei soggetti che per lungo tempo consumano elevate quantità di alcool si rileva una iperattività del recettore NMDA HoffmanGrant Inoltre la brusca privazione dall'alcool provoca una sopra-regolazione dei recettori NMDA che akamprosat da alcolismo a determinare alcuni sintomi della sindrome da astinenza come delirium tremens e convulsioni Tsai Inoltre, la taurina è un modulatore del sistema nervoso con effetto inibitorio.

L'aumento della concentrazione di taurina conseguente alla somministrazione di akamprosat da alcolismo contribuirebbe a smorzare l'ipereccitabilità tipica delle fasi di astinenza dall'alcool Dahchour Gli effetti di questi meccanismi d'azione nei protocolli di disassuefazione sono una riduzione del craving e quindi una diminuzione del rischio di ricadute Mason Una interessante linea di ricerca è quella che suggerisce un effetto neuroprotettivo dell' acamprosatoconfermato da dati raccolti in modelli animali.

L' acamprosato è stato valutato in oltre 23 studi clinici che hanno coinvolto in totale soggetti Mason per periodi di trattamento che andavano da 2 mesi a un anno. E molti comprendevano anche controlli estesi per un ulteriore anno per verificare la permanenza dell'astinenza dall'alcool. L'insieme dei dati disponibili indica una significativa efficacia, combinata con una buona tollerabilità e un elevato livello di adesione al trattamento.

In tutte le ricerche effettuate il farmaco, associato ad un adeguato supporto psico-sociale, si è dimostrato efficace nel prolungare i periodi di totale astinenza e nel ridurre la frequenza di ricadute nei soggetti che akamprosat da alcolismo conseguito akamprosat da alcolismo disassuefazione.

La combinazione delle caratteristiche dell' acamprosatone spiega il akamprosat da alcolismo confermato dal fatto di essere il farmaco più impiegato nella disassuefazione dall'alcool in akamprosat da alcolismo paesi Mason Chi siamo. Acamprosato L' acamprosato Acetilomotaurinato di calcio è una molecola di sintesi che è dotata di una formula di struttura simile a akamprosat da alcolismo dell'acido gamma-aminobutirrico GABAun neurotrasmettitore, ed a quella dell'aminoacido taurina dotato anch'esso di attività di neuro modulazione Littleton Potrebbe interessarti anche….

Come detto nella scheda sulla dipendenza da alcool inserire…. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per registrare le pagine visitate e mostrare e registrare informazioni relative alla condivisione delle stesse. Ok Leggi l'informativa. Necessari Sempre abilitato.