Alcolismo di differenza da alcolismo

Alcolismo: come uscirne?

La produzione di medicina che vomita nellalcolizzato

Non è sempre facile capire quando il consumo di alcol ha superato il limite tra bere moderatamente o socialmente e bere in maniera problematica. Ma se consumi alcol per far fronte a difficoltà o per non sentirti malesei in un territorio potenzialmente pericoloso. Capire il problema è il primo passo per superarlo e ridurre a livelli sani il consumo o abbandonarlo del tutto. Le persone che hanno una storia familiare di alcolismo o che frequentano strettamente forti bevitori hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi di alcolismo.

Gli esperti di abuso di sostanze fanno una distinzione tra alcolismo di differenza da alcolismo di alcol e alcolismo chiamato anche dipendenza da alcol. A differenza degli alcolisti, chi abusa di alcool ha una certa capacità di stabilire dei limiti al proprio consumo.

Tuttavia, il loro uso di alcol è comunque autodistruttivo e pericoloso per se stessi o per gli altri. A causa del tuo consumo, trascuri ripetutamente le tue responsabilità a casa, al lavoro o a scuola.

Ad esempio, ti presenti trasandato al lavoro, perdi le lezioni, trascuri i tuoi figli, o salti gli impegni in cui sei impegnato. Hai avuto ripetuti problemi legali a causa del tuo consumo. Continui a bere anche se il consumo ti provoca problemi nelle relazioni. Ti sbronzarsi con i tuoi amici anche se sai alcolismo di differenza da alcolismo tua moglie sarà molto arrabbiata e che dovrai lottare con la tua famiglia.

Potresti ubriacarti dopo ogni giorno stressante oppure acquisti una bottiglia ogni volta che litighi con il coniuge o il capo. Devi alcolismo di differenza da alcolismo molto di più di quanto di un tempo per essere sbronzo o rilassato?

Puoi bere più delle altre persone senza ubriacarti? Questi sono segni di tolleranza, che possono essere un segnale premonitore di alcolismo.

Tolleranza significa che, nel tempo, hai bisogno sempre di più alcol per provare gli stessi effetti. Hai bisogno di un drink per bloccare i tremori mattutini? Questi sintomi possono essere pericolosi, quindi parla con il tuo medico se sei un forte bevitore e vuoi smettere.

Spesso bevi più alcolismo di differenza da alcolismo di quanto avresti volutopiù alcolismo di differenza da alcolismo lungo di quanto intendevi, o nonostante avessi detto a te stesso che non lo avresti fatto. Vuoi smettere di bere, ma non puoi. Hai un desiderio persistente di ridurre o interrompere il consumo di alcol, ma i tuoi sforzi per smettere non hanno avuto successo. Trascorri meno alcolismo di differenza da alcolismo in attività che prima erano importanti per te uscire con la famiglia e gli amici, andare alcolismo di differenza da alcolismo palestra, seguire i tuoi hobby a causa del consumo di alcol.

Passi molto tempo a bere, a pensarci e a riprenderti dai suoi effetti. Hai pochi interessi o impegni sociali che non ruotano attorno al bere. Bevi anche se sai che sta causando problemi. Ad esempio, riconosci che il consumo di alcol sta danneggiando il tuo matrimonio, peggiorando la depressione o causando problemi di salute, ma continui a bere comunque.

Mentre il lavoro, le relazioni e gli stress finanziari capitano a tutti, un deterioramento generale delle tue condizioni incolpando gli altri potrebbe essere un segno di difficoltà. Se credi veramente di non avere problemi, non dovrebbe esserci motivo per coprire il bere o scusarti. Raggiungere il supporto è il secondo passo. Che tu scelga di andare in riabilitazionefare affidamento su programmi di auto-aiuto o di individuare una terapiail supporto è essenziale.

Uscire dalla dipendenza da alcol è molto più facile quando si hanno persone su cui appoggiarsi per incoraggiamento, conforto e guida. Senza supporto, è facile tornare ai vecchi schemi quando le cose si fanno difficili. Giovanni Zanusso Psicologo psicoterapeuta. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment. Avvertimi via email in caso di risposte al mio commento.

Avvertimi via email alla pubblicazione di un nuovo articolo. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati alcolismo di differenza da alcolismo elaborati.

Home Disturbi dipendenze Abuso di alcol e alcolismo: quale limite? Abuso di alcol e alcolismo: quale limite? Pensi di avere dei problemi con il consumo di alcol? Segnali e sintomi comuni sono: A causa del tuo consumo, trascuri ripetutamente le tue responsabilità a casa, al lavoro o a scuola.

Altri segnali e sintomi di alcolismo Spesso bevi più alcol di quanto avresti volutopiù a lungo di quanto intendevi, o alcolismo di differenza da alcolismo avessi detto a te stesso che non lo avresti fatto. La tua salute mentale è tutto. Il disturbo da accumulo compulsivo. Ancora nessun commento. Lascia un commento Cancel reply Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più. Va bene, grazie.