Alcolismo e lezione di tossicodipendenza

Dipendenza dall'Alcool - Quali segni, quali terapie per disintossicarsi

Il centro di riabilitazione da alcolismo in Mosca

Abitato, prima dell' arrivo europeo sul continenteda popolazioni aborigeneil territorio dell'attuale Canada fu colonizzato da Francia e Inghilterra a inizio XVII secolo [7] a partire dalla costa atlantica. I francesi persero in seguito i loro territori progressivamente a favore degli inglesi: dapprima con il trattato di Utrecht alla fine della guerra di successione spagnolaalcolismo e lezione di tossicodipendenza cui Terranova e la baia di Hudson furono cedute da Luigi XIV ; a seguire nel dopo la sconfitta nella guerra franco-indianateatro nordamericano della guerra dei sette anni e, infine, con la vendita di Napoleone della Louisiana francese agli Stati Uniti e delle sue ultime rimanenze oltre il confine canadese alcolismo e lezione di tossicodipendenza Regno Unito.

Nel corso del tempo si aggiunsero sempre più province che avrebbero poi formato l'odierno stato nordamericano. Il Canada è uno Stato membro del Commonwealth britannico del quale è uno dei alcolismo e lezione di tossicodipendenza reami : di conseguenza, benché indipendente, [7] ha come capo di Stato il sovrano del Regno Unitoal la regina Elisabetta II che, nelle questioni di Alcolismo e lezione di tossicodipendenza riguardanti il Canada, agisce alcolismo e lezione di tossicodipendenza il titolo di Elisabetta II Regina del Canada.

In rappresentanza del sovrano agisce localmente il governatore generale del Canadail quale alcolismo e lezione di tossicodipendenza capo di Stato de factoavendo le prerogative di accreditare il corpo diplomatico, assegnare l'incarico di primo ministro e nominare i giudici della Corte supremaconvocare le elezioni generali federali e in talune occasioni rappresentare il Paese a livello internazionale. Dal esiste la prassi non ufficiale di nominare alternativamente un governatore generale anglofono e uno francofono per rispetto dei due maggiori gruppi linguistici del Paese.

Il sistema politico è parlamentare e il primo ministro è in genere il leader del partito che vince le elezioni generali federali, che si tengono normalmente ogni 4 anni salvo consultazioni anticipate le più recenti risalgono alle prossime sono quelle del 21 ottobre Al il governatore generale in carica è l'ex astronauta francofona Julie Payette mentre il primo ministro è il leader liberale Justin Trudeauin ufficio dal 4 novembre Il Canada è uno dei Paesi più avanzati del mondo con l' ottavo Alcolismo e lezione di tossicodipendenza pro-capite e il sesto maggior indice di sviluppo umano.

Il demotico di una persona originaria del Canada è canadese plurale canadesiinvariato al femminile. In inglese è Canadian plurale Canadians e in francese è canadien se maschile o canadienne se femminile al plurale rispettivamente canadiens e canadiennes.

Gli archeologi stimano che i primi uomini a giungere nella regione geografica del Canada siano arrivati dall' Asiaattraverso lo Stretto di Beringgià oltre Queste e ondate successive diedero origine ai discendenti degli attuali indiani canadesi e alle popolazioni Inuit. I primi europei a giungere sulle coste canadesi presso L'Anse aux Meadows furono i componenti della famiglia vichinga Erikson proprietari della Groenlandia : intorno all' anno Mille si stabilirono nella alcolismo e lezione di tossicodipendenza settentrionale dell'isola di Terranovache chiamarono Vinland terra del vino.

Dopo vari conflitti con i alcolismo e lezione di tossicodipendenza abbandonarono definitivamente il territorio, ma ci tornarono periodicamente per rifornirsi di legname. Nelsu incarico degli inglesil' italiano Giovanni Caboto raggiunse l'isola di Terranova.

Alcolismo e lezione di tossicodipendenza si deve l'origine del nome del Canada: durante le esplorazioni lungo il fiume San Lorenzo compiute da Jacques Cartier alcuni irochesi si riferirono alcolismo e lezione di tossicodipendenza villaggio di Stadacona, la futura Québeccon il termine kanata che nella loro lingua vuol dire "comunità", "villaggio". Negli anni seguenti il nome indicava sulle carte geografiche tutti i territori a nord del fiume San Lorenzo. Il Canada divenne possedimento della Francia nelquando l'esploratore francese Jacques Cartier prese possesso della zona circostante il fiume San Lorenzo in nome del re Francesco I.

Per oltre cento anni il Canada rimase una colonia francese. Dal furono accolti i primi missionari che tentarono di convertire gli Irochesi e gli Uroninativi del luogo. Il progetto di un impero americano francese, suffragato dalla Nuova Francia che nel aveva come capitale la città di Québecinevitabilmente fece scoppiare un conflitto tra Francia e Gran Bretagna.

Le guerre per il dominio coloniale del Nord America e alcolismo e lezione di tossicodipendenza vedono schierate queste due potenze passano sotto il nome di guerre franco-indiane. Durante la guerra anglo-americana la colonia canadese fu una pedina della Gran Bretagna nella guerra contro gli Stati Uniti. La prima ha prevalente cultura britannica, la seconda di spiccata cultura francofona. Obiettivo non ultimo era quello di convertire il Basso Canada alla cultura e alla lingua inglese.

Alcolismo e lezione di tossicodipendenza dominio del Canada ottenne la piena indipendenza nel Dalla nascita del Canada, le sue frontiere esterne sono cambiate sei volte, e internamente si è passati da quattro province a dieci province e tre territori. Le dimensioni territoriali del Canada sono assai estese: 9. La differenza di fuso orario fra le coste orientale e occidentale è di 6 ore. La morfologia del territorio canadese ha un'importanza minore rispetto al alcolismo e lezione di tossicodipendenza, per quanto riguarda gli insediamenti umani.

Il Canada è, infatti, un territorio per gran parte pianeggiante, con rilevanti catene montuose solo a occidente e nel senso dei meridiani, per cui le condizioni di abitabilità sono essenzialmente in diretta funzione del clima: dove esso è meno polare si ha la parte più densamente popolata del Paese.

Questa corrisponde alla fascia più meridionale, che si appoggia al confine degli Stati Uniti fino alla costa del Pacifico. Seguono il "Canada medio" e il "Canada alto", dove la nordicità è già molto accentuata; infine c'è alcolismo e lezione di tossicodipendenza nord, che ha un clima polare. Importanti catene montuose sono le Montagne Rocciose Canadesiposte a occidente, e la Cordigliera Artica nelle terre estreme del Nord.

Il Canada possiede più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo. I principali fiumi canadesi sono il San Lorenzo, emissario dei Grandi Laghi, che sfocia nel golfo omonimo vedi Golfo di San Lorenzo ; l' Ottawa e il Saguenay, principali affluenti del San Lorenzo ; il Saint Johnche confluisce nella Baia di Fundytra la Nuova Scozia e il Nuovo Brunswick ; il Saskatchewan, che forma il lago Winnipeg, e il Nelson, che da questo lago raggiunge la baia di Hudson; il sistema formato dai fiumi AthabascaPeaceSlave e Mackenzieche alcolismo e lezione di tossicodipendenza nel Mar Glaciale Artico ; l'alto corso dello Yukon, che attraversa l'Alaska e raggiunge il mare di Bering; il Fraser e il corso alto alcolismo e lezione di tossicodipendenza Columbia, che sfociano nell' Oceano Pacifico.

Le temperature medie estive e invernali del Canada variano a seconda della porzione di territorio cui si fa riferimento. Nell'entroterra il suolo è coperto dalla neve da 3 a 5 mesi l'anno per le regioni meridionali; il manto nevoso copre il suolo per 6 mesi nelle zone centrali e 7 o 8 mesi al nord. Nei punti più settentrionali la neve è perenne. Le precipitazioni nevose sono discontinue e non durano più di due settimane.

Secondo un rapporto commissionato dal governo, il riscaldamento climatico in Canada è alcolismo e lezione di tossicodipendenza volte più veloce che nel resto del mondo.

Secondo gli esperti che hanno scritto il rapporto, il riscaldamento globale "aumenterà la gravità delle ondate di calore e contribuirà alcolismo e lezione di tossicodipendenza aumentare il rischio di siccità e incendi boschivi. Sebbene le inondazioni interne siano il risultato di molteplici fattori, precipitazioni più intense aumenteranno il rischio di inondazioni nelle aree urbane. Si sono inoltre insediate una ventina di popolazioni diverse, tra cui tedeschi Per quanto riguarda la popolazione immigrata, oltre un milione proviene dalla Gran Bretagna e circa Oggi il Paese ha uno dei più alti tassi di immigrazione al mondo, soprattutto di rifugiati; molti immigrati si trovano nelle città maggiori.

Dopo la sua prima colonizzazione il Canada ha ricevuto varie ondate migratorie, che hanno contribuito a renderlo un paese fortemente multiculturale, con importanti e significative minoranze. La regione rimase tuttavia fortemente disabitata e in gran parte inesplorata. Importanti ondate migratorie provenienti dall' Europa si ebbero poi nei primi del Novecento e negli anni cinquanta. La modifica della legge sull' immigrazione l' Immigration Act del ha nella sostanza aperto le porte a nuovi flussi provenienti dai paesi non europei.

Negli anni ottanta prima, e dall'inizio del nuovo millennio poi, si stimano tra i Le varie immigrazioni succedutesi nel corso della sua storia e in parte in corsohanno reso il Canada un paese fortemente variegato dal punto di vista etnico e culturale. Diversamente da altri Paesi in particolare i vicini Stati Uniti d'Americadove si è affermata nel tempo una forte tendenza all' assimilazione delle varie culture a quella anglosassone, che dovrebbero essere superate per dare vita a un'identità nazionale il più omogenea possibile, in Canada si è invece affermato un modello multiculturale in senso stretto, che tende cioè a offrire maggiori spazi e tutele alle singole culture d'origine, come è esplicitamente sancito nell' Immigration Act.

Per descrivere questa realtà multiculturale canadese si usa spesso l'espressione " mosaico culturale ", in opposizione al modello statunitense del melting pot letteralmente: "crogiolo". Va tuttavia osservato come nel lungo periodo, e di loro spontanea scelta, gli immigrati si riconoscano e si inseriscano in uno dei due modelli culturali storici, ovvero quello francofono e quello anglosassone. Nel censimento canadese del[17] ai canadesi veniva chiesta la loro origine:.

Gli abitanti originari del Canada appartengono a molti gruppi diversi. Essi fino a poco tempo fa venivano chiamati " Eschimesi ", mentre oggi il loro nome è " Inuit " Inuk o Inuq al singolare : nella loro lingua, l' inuktitutvuol dire "gente".

Sopravvivono basandosi sulle risorse offerte dal mare e con la caccia, praticata mediante tecniche molto avanzate. Talvolta, questi popoli visitavano anche le aree della tundra per sfruttare anche questi territori. Oggi, vivono quasi tutti in alcolismo e lezione di tossicodipendenza, molti dei quali sono sorti durante o dopo la guerra, oppure sono ex-edifici commerciali o alcolismo e lezione di tossicodipendenza, sebbene molti prediligano ancora il nomadismo.

Tuttavia, la tecnologia ha raggiunto anche gli Inuit, che grazie a TVsatelliti e telefoni possono usufruire anche di molte delle comodità della vita moderna. Le città maggiori sono servite da voli frequenti da e per i centri più esterni. Gli altri nativi del Canada sono i cosiddetti " primi popoli ", una volta noti come " Indiani d'America alcolismo e lezione di tossicodipendenza.

Essi, pur appartenendo a etnie diverse con lingue e culture altrettanto diverse, hanno in comune alcuni obiettivi, come quello di strappare al sistema federale il controllo sul sistema scolastico, al fine di istituire scuole gestite dai popoli locali a salvaguardia delle loro lingue e culture. Molti esponenti indigeni vedono nell'azione politica l'unico modo per riscattare alcune ingiustizie subite nel passato.

L'assemblea dei primi popoli è presieduta alcolismo e lezione di tossicodipendenza un Grande Capo eletto e fa da portavoce alcolismo e lezione di tossicodipendenza istanze di tutte le popolazioni indigene.

Essa ha portato all'attenzione dei dibattiti politici problemi come l' alcolismola tossicodipendenza e la violenza che sono autentiche piaghe in queste popolazioni. Fra i protestanti la Chiesa unita del Canadacostituitasi nelcon circa 2.

In Canada sono riconosciute due lingue ufficiali: l' inglese e il francese. Nel Territorio del Nunavut sono riconosciute alcolismo e lezione di tossicodipendenza lingue ufficiali: oltre all'inglese e al francese, [7] nove lingue indigene. L'inglese è la lingua più parlata mentre il francese è parlato diffusamente nelle province del Québecdel Nuovo Brunswick e nella parte nord-orientale della provincia dell' Ontario Canada francese ; inoltre comunità francofone minori sono disseminate nel territorio delle altre province.

L'inglese è parlato nel resto del Canada, ma vi sono comunità anglofone anche nelle province francofone. I cittadini canadesi imparano entrambe le lingue a scuola, sebbene molti di loro parlino abitualmente una sola delle due lingue. Il Canada è uno Stato federale, [7] istituito come dominio nele dal appartenente al Commonwealth. Possiede una nuova Costituzione: la Costituzione del Canadadal 17 aprile Il Canada è una federazione composta da dieci province e tre territori.

A loro volta, queste possono essere raggruppate in tre regioni principali: Canada occidentaleCanada centrale e Canada orientalequest'ultima suddivisibile in Canada atlantico e Canada settentrionale. Le province hanno maggiore autonomia rispetto ai territori, con responsabilità per i programmi sociali come l'assistenza sanitaria, l'istruzione e il welfare. Pagamenti di equalizzazione sono attuati dal governo federale per garantire standard ragionevolmente uniformi di servizi e fiscalità siano conservati tra le province più ricche e quelle più povere.

Di seguito sono elencate le 20 aree metropolitane più popolose. Secondo l'impostazione federalista, in Canada non esiste un sistema di istruzione nazionale uniforme; tuttavia, le scuole terziarie sono soggette a un controllo di qualità attuato dallo Stato unitario e la maggior parte delle università canadesi sono membri dell' Alcolismo e lezione di tossicodipendenza of Universities and Colleges of Canada AUCC : in questo modo, il loro livello è generalmente alcolismo e lezione di tossicodipendenza equilibrato.

Le province e i territori sono esclusivamente responsabili per l'istruzione e non vi è alcun ministero. La scuola secondaria nota come École polyvalente comprende, in un'unica soluzione, la scuola media di tre anni istruzione secondaria e la scuola superiore.

Il livello di prestazioni delle scuole private è stato stimato nel come molto alto. Mentre la frequenza scolastica è gratuita, l'università prevede il pagamento di tasse variabili. La più antica, l' Università Lavala Québec, è un istituto gesuita ed è stato fondato nel : effettivamente l'Università Laval venne istituita nelma ha le sue radici come Seminario del Québec nel fondato dal vescovo francese François de Montmorency-Laval.

Solo nel è stata fondata la prima università laica in Canada: l'Università Dalhousie di Halifax, seguita dalla McGill University di Montreal e alcolismo e lezione di tossicodipendenza di Toronto Al il Canada contava una forza militare composta da Il Canada e gli Stati Uniti condividono la più lunga frontiera indifesa del mondo, co-operando su campagne militari e sulle esercitazioni e sono reciprocamente i più grandi partner commerciali.

Il Canada mantiene anche storici legami verso il Regno Unito e la Francia e ad altre ex colonie britanniche e francesi, attraverso l'adesione al Commonwealth delle nazioni e all' Organizzazione internazionale della francofonia. Il forte attaccamento del Canada all' Impero britannico e al Commonwealth ha portato a una consistente partecipazione agli sforzi militari britannici durante alcolismo e lezione di tossicodipendenza seconda guerra boerala prima guerra mondiale e la seconda guerra mondiale.

Da allora, il Canada è stato un sostenitore del multilateralismo, compiendo sforzi per risolvere i problemi globali in collaborazione con le altre nazioni. Durante la alcolismo e lezione di tossicodipendenza di Suez del il futuro primo ministro Lester B.

Pearson ha alcolismo e lezione di tossicodipendenza le tensioni proponendo l'intervento di una forza di pace delle Nazioni Unite, per la quale è stato insignito del premio Nobel per la pace nel Il Canada ha partecipato a oltre 50 missioni di pace, tra cui tutti gli interventi delle Nazioni Unite fino ale mantiene forze in missioni internazionali, come in Ruanda e nell'ex Jugoslavia.

In 10 anni di missione, il Canada ha perso soldati, un diplomatico, due operatori umanitari e un giornalista, [52] spendendo una cifra di circa 11,3 miliardi di dollari canadesi.

Nel febbraio il Canada, l' Italiail Regno Unito, la Norvegia e la Russia hanno annunciato il loro impegno comune a un progetto da 1,5 miliardi di dollari per aiutare a sviluppare vaccini per i paesi in via di sviluppoe ha invitato altri paesi a unirsi a loro.