Bambini e alcolismo in salvataggio

Marcelo Luna, il surf contro la droga

Che fare questo il marito non ha bevuto al giorno seguente

La birra, spesso meno cara delle bibite analcoliche, è la bevanda più consumata dagli adolescenti. In Svizzera ogni giorno da tre a quattro adolescenti finiscono all'ospedale per intossicazioni alcoliche o per dipendenza dall'alcool. Uno studio dell'Istituto di prevenzione dell'alcolismo e di altre tossicomanie evidenzia la gravità delle conseguenze del consumo eccessivo di alcool tra i giovani.

Le intossicazioni alcoliche tra i giovani sono in costante aumento. E gli stati di ubriachezza sporadica durante l'adolescenza possono avere conseguenze molto serie. La preoccupante tendenza risulta da un recente studio condotto dall'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie ISPA su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. Nell'anno preso in considerazione dall'inchiesta il in Svizzera sono stati circa 1' i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti tra i 10 e i 23 anni trattati in ospedale per avvelenamento alcolico o dipendenza dall'alcol.

In casi è stato accertato un avvelenamento da alcol - in termini scientifici un'intossicazione alcolica. Circa giovani sono stati trattati per alcoldipendenza. Il numero di intossicazioni alcoliche aumenta nettamente a partire dai quattordici anni e raggiunge il suo apice attorno ai diciotto- diciannove anni.

A partire dai 20 anni comincia lentamente a diminuire. Tra i ventenni aumenta tuttavia il numero degli alcoldipendenti. Il fatto che tra gli alcoldipendenti ci siano degli adolescenti è preoccupante perché finora gli esperti partivano dal presupposto che per sviluppare una dipendenza dall'alcol ci vogliano molti anni. Bambini e alcolismo in salvataggio le intossicazioni alcoliche che bambini e alcolismo in salvataggio alcoldipendenze sono molto più frequenti tra i giovani uomini che tra le loro coetanee.

I risultati dell'indagine si basano sulla statistica degli ospedali svizzeri che hanno trattato pazienti stazionari o parzialmente stazionari. Bambini e alcolismo in salvataggio conseguenza, non coprono tutta la portata del problema.

I giovani che arrivano al pronto soccorso, dal medico di famiglia o alla polizia per un'intossicazione alcolica, sfuggono infatti alla statistica. La bevanda più consumata dai giovani uomini è infatti la birra, che spesso costa meno delle bibite gassate. I politici dovrebbero fare qualcosa", conclude l'esperto. Secondo una recente inchiesta, in Svizzera, circa ' persone sono dipendenti dall'alcool. Tra ' e ' persone tra le quali, da 50 a mila bambini o giovani vivono con individui colpiti da problemi riguardanti l'alcool.

Tra i giovani adolescenti, la frequenza dei momenti d'ubriachezza è in aumento. Il termine scientifico di "ubriachezza" sta ad indicare un consumo bambini e alcolismo in salvataggio di alcool in un'unica occasione, che pregiudica le attività psicofisiche. Segni di questo stato sono una riduzione della capacità di reazione, di giudizio, di controllo, difficoltà di concentrazione e di coordinazione.

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, bambini e alcolismo in salvataggio modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo bambini e alcolismo in salvataggio proprio sito web o bambini e alcolismo in salvataggio un sito web di terzi.

Il contenuto del sito web swissinfo. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.

Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati. Questo contenuto è stato pubblicato il 23 maggio 9. Fatti e cifre Secondo una recente inchiesta, in Svizzera, circa ' persone sono dipendenti dall'alcool. Fine della finestrella. In breve Il termine scientifico di "ubriachezza" sta ad indicare un consumo eccessivo di alcool in un'unica occasione, che pregiudica le attività psicofisiche.

Neuer Inhalt Horizontal Line. Indirizzo e-mail. Utilizzare l'articolo Giovani e alcool: le relazioni pericolose 23 maggio - In Bambini e alcolismo in salvataggio ogni giorno da tre a quattro adolescenti finiscono all'ospedale per intossicazioni alcoliche o per dipendenza dall'alcool. Bambini di 10 anni Nell'anno preso in considerazione dall'inchiesta il in Svizzera sono stati circa 1' i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti tra i 10 e i 23 anni trattati in ospedale per avvelenamento alcolico o dipendenza dall'alcol.

Solo la punta dell'iceberg I risultati dell'indagine si basano sulla statistica degli ospedali svizzeri che hanno trattato pazienti stazionari o parzialmente stazionari.