Centro di riabilitazione di alcolismo Belarus

ALCOLISMO. Dopo 20 anni di astinenza sono ricaduto rovinosamente: incidenti stradali e vagabondaggio

Smettere di bere in Tagil

L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'acamprosato è un farmaco utilizzato nel trattamento dell'alcolismo. L'acido acetico noto anche come acido etanoico è un centro di riabilitazione di alcolismo Belarus chimico organico la cui formula chimica è CH3COOH, meglio conosciuto per conferire all'aceto il suo caratteristico sapore acre e il suo odore pungente.

L'acido barbiturico o malonilurea è, chimicamente, l'ureide ciclica dell'acido malonico. L'acido glutammico è un amminoacido polare ed è una molecola chirale. L'acido N-metil-D-aspartico è un amminoacido agonista specifico dei recettori NMDA dell'acido glutammico, agonista fisiologico su tali recettori. L'alanina aminotransferasi ALT o ALAT, alanina amminotransferasi chiamata centro di riabilitazione di alcolismo Belarus GPT o SGPT dall'inglese Serum Glutamic Pyruvic Transaminase è un enzima appartenente alla classe delle transferasi che catalizza la seguente reazione: L'alanina trasporta nel sangue i gruppi amminici prodotti dal muscolo in seguito alla degradazione delle proteine.

La alcol deidrogenasi ADH è un enzima appartenente alla classe delle ossidoreduttasi, che catalizza la seguente reazione.

Alcolisti Anonimi sigla A. L'alcologia è una specialità multidisciplinare di recente istituzione che si occupa dei fenomeni sociali, familiari ed individuali correlati alla presenza dell'etanolo contenuto nelle bevande alcoliche ed all'interazione tra l'essere umano e questa sostanza. In genetica si definiscono alleli le due o più forme alternative dello stesso gene che si trovano nella stessa posizione su ciascun cromosoma omologo locus genico.

L'allucinazione è una falsa percezione in centro di riabilitazione di alcolismo Belarus di uno stimolo esterno reale. La American Medical Association Associazione medica americana, AMAfondata nel durante la presidenza di James Knox Polk e centro di riabilitazione di alcolismo Belarus nelè la più grande associazione di medici e studenti di medicina centro di riabilitazione di alcolismo Belarus Stati Uniti.

Andorra, ufficialmente Principato di Andorra, è un microstato dell'Europa sud-occidentale, situato nei Pirenei orientali, tra la Francia e la Spagna. L'ansia è uno stato psichico di un individuo, prevalentemente cosciente, caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura, spesso infondata, relativa a uno stimolo ambientale specifico, associato a una mancata risposta di adattamento da parte dell'organismo in una determinata situazione, che si esprime sotto forma di stress per l'individuo stesso.

In narratologia ma anche nel cinema e in altri campi della finzione il termine antagonista viene usato generalmente per indicare il personaggio che, in una storia, si oppone al protagonista. L'assenzio è un distillato ad alta gradazione alcolica all'aroma di anice, derivato da erbe quali i fiori centro di riabilitazione di alcolismo Belarus le foglie dell'assenzio maggiore Artemisia centro di riabilitazione di alcolismo Belarusdal quale prende il nome. Baclofene nella fase sperimentale conosciuto anche con la sigla Centro di riabilitazione di alcolismo Belarus Le benzodiazepine spesso abbreviate BZD o BDZ sono una classe di psicofarmaci la cui struttura chimica è composta dalla fusione di un anello benzenico e un anello diazepinico.

Si definisce bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico anche detto etanolo. La Bielorussia, detta anche Russia Bianca, Belarus o Belorussia, è uno stato dell'Europa orientale ed ex repubblica sovietica.

Confina a ovest con Polonia e Lituania, a est con la Russia, a sud con l'Ucraina e a nord con la Lettonia; è uno stato senza sbocco al mare con corsi d'acqua navigabili. Il binge drinking è l'assunzione di più bevande alcoliche in un intervallo di tempo più o meno breve. La centro di riabilitazione di alcolismo Belarus è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di mosto a base di malto d'orzo, aromatizzata e amaricata con luppolo.

Il cervello è l'organo principale del sistema nervoso centrale, presente nei vertebrati e in tutti gli centro di riabilitazione di alcolismo Belarus a simmetria bilaterale, compreso l'uomo. Il ciclo di Krebs anche detto ciclo degli acidi tricarbossilici o ciclo dell'acido citrico è un ciclo metabolico di importanza fondamentale in tutte le cellule che utilizzano ossigeno nel processo della respirazione cellulare.

Il ciclo mestruale è una sequenza di cambiamenti fisiologici periodici che ha luogo nell'apparato riproduttivo femminile specificamente nell'utero e nelle ovaie e che rende possibile la gravidanza. La cirrosi epatica rappresenta il quadro terminale della compromissione anatomo-funzionale del fegato. La civiltà babilonese designa uno centro di riabilitazione di alcolismo Belarus e un'area culturale accadica-semitica venutasi a costituire in Mesopotamia tra il III e il II millennio a.

Lo stato babilonese, governato da Amorrei, nacque nel a. In psichiatria e psicologia clinica il termine compulsione indica un impulso volontario a compiere determinate azioni, con il fine di placare, seppur momentaneamente, l'ansia generata centro di riabilitazione di alcolismo Belarus contenuto egodistonico delle ossessioni, che sono pensieri, comportamenti o immagini mentali che ricorrono in maniera insistente dominando la vita psichica di un individuo.

Con il termine confusione o confusione mentale o stato confusionale si intende un particolare stato psicologico in cui il soggetto non riesce ad interpretare ovvero organizzare in percezioni coerenti le sensazioni, le quali producono impulsi contraddittori, anche solo per avvertita urgenza di reazione vedi anche stato confusionale acuto e crollo psicotico.

Il Consiglio dell'Unione europea denominato in questo modo dal trattato di Lisbona delnoto anche come Consiglio dei ministri europei, in precedenza come Consiglio speciale dei ministri, detiene - insieme col Parlamento europeo - il potere legislativo nell'ambito dell'Unione europea.

La convulsione è una violenta contrazione involontaria di alcuni muscoli volontari. Il termine craving tradotto letteralmente in: brama o desiderio insaziabileindica il desiderio improvviso e incontrollabile di assumere una sostanza stupefacente o un particolare alimento.

La crisi d'astinenza è una sindrome, caratterizzata da segni e sintomi sostanza-specifici, che appaiono alla sospensione o alla riduzione dell'utilizzo di una sostanza assunta a dosi elevate e per un lungo periodo di tempo.

La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia Republika Hrvatska, in croatoè uno Stato dell'Unione europea con una popolazione di centro di riabilitazione di alcolismo Belarus.

Il cuore è un organo muscolare cavo, che costituisce il centro motore dell'apparato circolatorio e propulsore del sangue e della linfa in diversi organismi animali, compresi gli esseri umani, nei quali è formato da un particolare tessuto, il miocardio ed è rivestito da una membrana, il pericardio.

La Danimarca danese: Danmark è uno Stato membro dell'Unione europea e lo Stato più piccolo e più meridionale della Scandinavia, anche se non appartenente alla penisola scandinava.

Il delirium tremens DTS è uno stato confusionale di rapida insorgenza che di solito è causato dall'astinenza da alcool in soggetti affetti da alcolismo cronico. In medicina la demenza è un disturbo acquisito su base organica delle funzioni intellettive che sono state in precedenza acquisite: memoria a breve e a lungo termine e almeno una tra pensiero astratto, capacità critica, linguaggio, orientamento spazio-temporale, con conservazione dello stato di coscienza vigile.

Per dipendenza si intende una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. Il diritto civile Lat. Ius civile è l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati.

Il diritto penale è quella branca del diritto che indica il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze pene da essi derivanti. La disintossicazione è la rimozione delle sostanze tossiche dall'organismo umano.

I disturbi dello "spettro bipolare", ovvero i quadri clinici un tempo indicati col termine generico di "psicosi maniaco-depressiva", consistono in sindromi di interesse psichiatrico sostanzialmente caratterizzate da un'alternanza fra le due condizioni contro-polari dell'attività psichica, il suo eccitamento la cosiddetta mania e al rovescio la sua inibizione, ovvero la "depressione", unita a nevrosi o a disturbi del pensiero.

Il disturbo borderline di personalità è un disturbo di personalità le cui caratteristiche essenziali includono la paura del rifiuto, l'instabilità nelle relazioni interpersonali, nell'immagine di sé, nell'identità e nel comportamento. L'ADHD Attention Deficit Hyperactivity Disordersigla inglese per disturbo da deficit di attenzione e iperattività, è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da alterazioni della crescita e dello sviluppo del cervello o del sistema nervoso.

Il disturbo da stress post-traumatico DPTS o Post-Traumatic Stress Disorder, PTSDin psicologia e psichiatria è l'insieme delle forti sofferenze psicologiche che conseguono ad un evento traumatico, catastrofico o violento.

Il disturbo depressivo maggiore in inglese, Major depressive disorder - MDDnoto anche centro di riabilitazione di alcolismo Belarus depressione clinica, depressione maggiore, depressione endogena, depressione unipolare, disturbo unipolare o depressione ricorrente nel caso di ripetuti episodi è una patologia psichiatrica o disturbo dell'umore, caratterizzata da episodi di umore depresso accompagnati principalmente da una bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente piacevoli anedonia.

Il disulfiram dietilditiocarbammato è un farmaco usato nella cura dell'alcolismo. Il divorzio dal latino divortium, da di-vertere, "separarsi"o lo scioglimento del matrimonio, è un istituto giuridico che decreta la fine di un matrimonio, lasciandone validi solo gli aspetti amministrativi e legali.

La dopamina o, più raramente, dopammina è un neurotrasmettitore endogeno della famiglia delle catecolammine. Una droga è una qualsiasi sostanza che, se inalata, iniettata, fumata, ingerita, assorbita attraverso un cerotto sulla pelle o sciolta sotto la lingua provoca un temporaneo cambiamento fisiologico e spesso psicologico nel corpo. L'emorragia interna è un'emorragia che non si manifesta all'esterno del corpo. Le endorfine sono un gruppo di sostanze prodotte dal cervello, nel lobo anteriore dell'ipofisi, classificabili come neurotrasmettitori.

Gli esami del sangue sono una tecnica di diagnostica medica che attraverso il prelievo venoso di sangue valutano i parametri ematici del paziente evidenziando il suo stato di salute generale: il sangue umano viene prelevato dal paziente e trasferito ad apparecchiature e analizzatori per valutarne la composizione e i fattori che indicano problemi o patologie. L'Estonia, ufficialmente Repubblica d'Estonia in lingua estone: Eesti Vabariikcon capitale Tallinn, è una repubblica parlamentare situata nell'Europa settentrionale, confinante ad est con la Russia e a sud con la Lettonia e bagnata a nord e ad ovest dal Mar Baltico, che la separa dalla Finlandia e dalla Svezia.

In farmacologia, un farmaco è un prodotto, realizzato con molecole, classificate quali API active pharmaceutical ingredientesogene, organiche o inorganiche, naturali o sintetiche, capaci di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente, positivamente o centro di riabilitazione di alcolismo Belarus, attraverso un'azione fisica, chimica o fisico-chimica.

La Finlandia in finlandese:, in svedeseufficialmente Repubblica di Finlandia in finlandese: Suomen tasavalta e in svedese: Republiken Finlandè un paese dell'Europa del nord, facente parte della regione nota come Fennoscandia e della penisola scandinava. Il termine inglese follow-up, largamente utilizzato anche in Italia, indica una serie di controlli periodici programmati a seguito di un'azione o intervento.

La Francia in francese: Franceufficialmente Repubblica francese in francese: République françaiseè uno Stato transcontinentale principalmente situato nell'Europa occidentale, ma che possiede ugualmente territori disseminati su più oceani e altri continenti. La centro di riabilitazione di alcolismo Belarus glutamiltranspeptidasi comunemente abbreviata come gamma-GT o GGT è un enzima, appartenente alla classe delle transferasi. In biochimica il gene AFI è l'unità ereditaria fondamentale degli organismi viventi.

La Germania, ufficialmente Repubblica Federale di Germania in tedesco: Bundesrepublik Deutschland e nel linguaggio comune più semplicemente Deutschland, è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa centro-occidentale. Gravidanza o gestazione è lo stato della donna che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione.

La guida in stato di ebbrezza è un reato previsto dall'ordinamento giuridico italiano agli articoli e del Codice della strada, di competenza del Tribunale monocratico. L'insonnia è un centro di riabilitazione di alcolismo Belarus del sonno caratterizzato dall'incapacità di dormire nonostante l'organismo ne abbia il reale bisogno fisiologico.

L'Irlanda in irlandese: Éire, in inglese: Irelandè uno stato membro dell'Unione europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana, che ricopre approssimativamente cinque sesti dell'omonima isola situata a nord-ovest della costa occidentale dell'Europa.

L'Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale, con una popolazione di 60,5 milioni di abitanti e Roma come capitale. La Repubblica di Lettonia in lettone Latvijas Republika è uno Stato membro dell'Unione europea abitanti secondo i dati delcapitale Riga ; situata nell'Europa nord-orientale, confina a nord con l'Estonia a est con la Russia kma sud-est con la Bielorussia km e a sud con la Lituania kmed è bagnata a ovest dal Mar Baltico.

Il latino è una lingua indoeuropea appartenente al gruppo delle lingue latino-falische. La Lituania in lituano: Lietuvaufficialmente Repubblica di Lituania in lituano Lietuvos Respublikaè uno Stato membro dell'Unione europea, confinante a nord con la Lettonia, ad est con la Bielorussia, a sud con la Polonia e a sud-ovest con l'exclave russa dell'Oblast' di Kaliningrad, mentre ad ovest è bagnata dal mar Baltico.

Una malattia o patologia è una condizione anormale di un organismo, causata da alterazioni organiche o funzionali che compromettono la salute del soggetto. Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, noto anche con la sigla DSM derivante dall'originario titolo dell'edizione statunitense Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, è uno dei sistemi nosografici per i disturbi mentali o psicopatologici più utilizzati da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo, sia nella pratica clinica sia nell'ambito della ricerca.

Un metabolita è il centro di riabilitazione di alcolismo Belarus intermedio o finale del processo del metabolismo. Il Ministero della salute è un dicastero con portafoglio del Governo italiano, con compiti in materia sanitaria, di profilassi e raccordo con le istituzioni internazionali ed europee nel campo della salute.

La morte è la cessazione delle funzioni biologiche che definiscono gli organismi viventi. Il nalmefene, noto originariamente come nalmetrene, è un antagonista del recettore degli oppioidi sviluppato nei primi centro di riabilitazione di alcolismo Belarus settanta e utilizzato soprattutto nel trattamento della dipendenza da alcol.

Il naltrexone è un antagonista dei recettori oppiacei utilizzato in farmacologia per il trattamento della dipendenza da oppioidi e da alcol. Il narcisismo è un termine che presenta una vasta gamma di significati, a seconda che venga utilizzato per descrivere un concetto centrale della teoria psicoanalitica, un disturbo mentale, un problema sociale o culturale, o più semplicemente un tratto della personalità. Con l'espressione Nativi americani si intende indicare le popolazioni che abitavano il continente americano prima della colonizzazione europea e i loro odierni discendenti.

La neuropatia è una patologia che colpisce il sistema nervoso periferico ad esclusione del I nervo olfattivo e II nervo ottico nervo cranico con alcune rare eccezioni. In chimica un neurotrasmettitore o "neuromediatore" è una sostanza che veicola le informazioni fra i neuroni, attraverso la trasmissione sinaptica vedi sinapsi. Il nicotinammide adenina dinucleotide a cui ci si riferisce spesso con la formula NAD o NADH, a seconda dello stato di ossidazione o difosfopiridin nucleotide DPN è una biomolecola il cui ruolo biologico consiste nel trasferire gli elettroni, quindi nel permettere le ossido-riduzioni; essa svolge il suo importante ruolo tramite lo spostamento di ioni idruro H.

L'ondansetron è un farmaco antagonista dei recettori 5-HT3 della serotonina, usato principalmente come antiemetico per il trattamento centro di riabilitazione di alcolismo Belarus nausea e vomitospesso a seguito della chemioterapia.

L'oppio è uno stupefacente ottenuto incidendo le capsule immature del Papaver somniferum e raccogliendone il lattice che trasuda, che poi viene lasciato rapprendere all'aria in una resina scura che viene impastata in pani di colore bruno, dall'odore dolciastro e dal sapore amaro. L'organo è un'associazione di tessuti diversi che svolgono funzioni tra loro integrate. In chimica si dice che un elemento chimico subisce ossidazione quando subisce una sottrazione di elettroni, che si traduce nell'aumento del suo numero di ossidazione.

L'osteria è un esercizio pubblico nel quale si serve prevalentemente vino e, in alcuni casi, cibi e spuntini. L'ovaia, anche detta ovaio o ovario plurale ovaiaè la gonade femminile consistente in una ghiandola pari, simmetrica, situata a fianco dell'utero. Per paralisi dal greco paràlysis si intende la perdita totale o parziale nel primo caso si parla di paralisi propriamente detta o plegia - sebbene quest'ultima dizione, benché ampiamente utilizzata in clinica, non costituisca un vocabolo della lingua italiana, ma solo una desinenza in termini come centro di riabilitazione di alcolismo Belarus, paraplegia, etc.

Il Parlamento europeo anche noto come Europarlamento è un'istituzione di tipo parlamentare dell'Unione europea, rappresenta i popoli dell'Unione Europea ed è l'unica istituzione ad essere eletta direttamente dai cittadini dell'Unione. Il polimorfismo in biologia si verifica quando due o più fenotipi diversi esistono contemporaneamente nella stessa popolazione. Il Portogallo in portoghese: Portugal, in mirandese: Pertualè uno Stato membro dell'Unione europea. I postumi dell'ubriachezza sono un insieme di effetti fisici che seguono l'eccessivo consumo di bevande alcoliche.

La prevalenza è una misura di frequenza, una formula ad uso epidemiologico mutuata dalla statistica. In macroeconomia il prodotto interno lordo abbreviato PIL misura il valore di mercato aggregato di centro di riabilitazione di alcolismo Belarus le merci finite e di tutti i servizi prodotti nei confini di una nazione in un dato periodo di tempo.