Come liberarsi da alcolismo nazionale

Non bevo più - La mia esperienza con l'alcol

Come occuparsi di alcolismo del marito

Consulta un medico per sapere se puoi ridurre gradatamente la dipendenza dall'alcool o dalle droghe in maniera sicura e da solo.

In molti casi è necessaria la supervisione di un dottore o di un terapeuta specializzato in dipendenze. Inoltre, un processo eseguito in autonomia potrebbe causare una serie di complicazioni potenzialmente mortali. Con il giusto aiuto e alcuni cambiamenti dello stile di vita, puoi riuscire a smettere di assumere alcool o droghe in maniera progressiva. Categorie: Dipendenza. Ci sono 16 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.

Parla con il tuo medico come liberarsi da alcolismo nazionale famiglia affinché ti come liberarsi da alcolismo nazionale. Ottieni una valutazione o un certificato in merito all'abuso di sostanze.

Questo è il primo passo verso il trattamento. Incontrerai un consulente, un medico o uno psicologo specializzato in questo settore; dovrai inoltre rispondere a delle domande in merito all'utilizzo attuale come liberarsi da alcolismo nazionale sostanza, allo stato di salute, ai trattamenti precedenti a cui ti sei sottoposto per la dipendenza e alla tua storia clinica.

La valutazione potrebbe anche prevedere un esame fisico. Contatta la compagnia assicurativa, se hai una polizza sanitaria privata. Tuttavia, se possiedi una copertura assicurativa privata, puoi controllare se la polizza include anche questo tipo di servizi.

Contatta l'agente e fissa un appuntamento. Se non hai una polizza sanitaria privata o vuoi risolvere il problema attraverso il servizio pubblico, chiama il distretto sanitario competente, per metterti in contatto con il SerT. In questo modo puoi avere una valutazione in merito alla tua dipendenza. I professionisti che lavorano al centro sanitario sapranno guidarti lungo il percorso di disintossicazione.

Inizia a disintossicarti. Si tratta di un procedimento diverso dal trattamento e ne rappresenta solo la prima fase. Ti permette di ridurre gradatamente le dosi della sostanza di cui fai uso alcool o droghein modo che l'organismo possa funzionare senza la sua presenza. La disintossicazione richiede giorni o settimane. Il programma varia in base al tipo di dipendenza. Quello per l'alcol e per molte droghe, come l'eroina, richiede la supervisione di come liberarsi da alcolismo nazionale medico, in quanto causa gravi sintomi fisici di astinenza.

Inizia il trattamento. I risultati della valutazione iniziale determinano il tipo di cure a cui puoi sottoporti. Che tu voglia come liberarsi da alcolismo nazionale dall'alcool o dalle droghe da solo o con la supervisione di un medico, il trattamento è essenziale per non ricadere nel vizio. La frequenza e l'intensità delle terapie, cioè il livello di trattamento, variano in base alla situazione personale e ai bisogni del paziente.

In genere, si interviene con una combinazione di incontri con uno psicologo, individuali e di gruppo, e un monitoraggio medico. Si tratta dell'approccio più intenso. In questo caso, parteciperai ai programmi di psicoterapia individuali e di gruppo; le tue attività saranno organizzate, un team di medici e specialisti in dipendenze si prenderà cura di te.

I trattamenti ambulatoriali intensivi prevedono più di nove ore di cure a settimana. In genere, le sedute vengono come liberarsi da alcolismo nazionale tenendo conto degli impegni della persona. Il trattamento ambulatoriale prevede degli incontri individuali e di gruppo con uno psicologo per poche ore a settimana. Il paziente deve recarsi al centro per le dipendenze o nello studio del terapista.

Si tratta del programma meno intenso. Impegnati per tutta la vita a recuperare dalla dipendenza. Man mano che migliori nel tuo percorso verso la sobrietà, le terapie diventano via via più leggere. La maggior parte dei pazienti che riescono a liberarsi dalla dipendenza dall'alcool e dalle droghe resta in cura per anni. Rispettare il trattamento permette di evitare ricadute. Se fai "un passo falso", puoi recuperare il processo di recupero più in fretta, perché sei già in contatto con le strutture che offrono cure professionali.

Parla con il medico per sapere come liberarsi da alcolismo nazionale è una soluzione sicura. Prima di smettere di utilizzare le sostanze da cui sei dipendente, devi parlare con il dottore di famiglia per capire se puoi farcela anche senza supporto professionale.

Di solito sono necessari diversi giorni. Fatti aiutare da un amico. Se il medico ti dà il suo benestare, chiedi a un amico di supportarti durante il percorso.

Accertati che si tratti di una persona fidata e che sostenga la tua decisione come liberarsi da alcolismo nazionale smettere. Decidi se interrompere gradatamente o improvvisamente l'abuso della sostanza. Discutine come liberarsi da alcolismo nazionale il medico per trovare un programma sicuro. I sintomi dell'astinenza sono qualcosa di più di un semplice "dopo sbornia". La persona soffre di vomito, diarrea, cefalea, tremori, palpitazioni cardiache, paranoia, insonnia e allucinazioni.

Tutti questi disturbi associati possono anche essere mortali. Un esempio di riduzione lenta e graduale dell'uso di alcol è di eliminare una birra al giorno da dodici a undici e poi da undici a dieci. Scegli la data in cui iniziare il trattamento. Annulla tutti gli impegni del giorno, in modo da come liberarsi da alcolismo nazionale concentrare sulla disintossicazione. Nei primi giorni potresti non sentirti in grado di andare al lavoro o di gestire le tue responsabilità.

Resta ben idratato. Come liberarsi da alcolismo nazionale molta acqua durante il procedimento, per aiutare l'organismo a espellere le tossine e ridurre la cefalea. I ginger ale e l'acqua frizzante non sono difficili da trattenere nello stomaco e, se provi nausea, sono una buona alternativa all'acqua naturale. Bevi spesso durante tutto il percorso. Mangia cibi facili da digerire. Probabilmente, soffri di nausea mentre cerchi di liberarti dalla tua dipendenza.

I carboidrati semplici come i cracker, il riso e il pane tostato non mettono sotto sforzo l'apparato gastrico. La purea di mele e le banane ti forniscono preziosi nutrienti e calmano lo stomaco. Fai qualunque attività ti aiuti a rilassarti.

Puoi uscire per una passeggiata, fare un bagno o una doccia calda per stare meglio. Puoi anche guardare uno spettacolo televisivo o un vecchio film; prenditi cura di te mentre affronti la disintossicazione. Chiedi aiuto medico se i tuoi tentativi non hanno successo. Interrompere una dipendenza da soli non è facile.

Se non ci riesci o torni ad abusare della sostanza — cose che possono succedere — significa che hai bisogno di un trattamento diverso. Parla con il dottore in merito a un programma controllato di disintossicazione. Evita le situazioni e i luoghi negativi. Resta alla larga dai posti e dalle occasioni in cui si beve e si fa uso di droghe. Cambia le tue abitudini. Per esempio, se tornando dal negozio di alimentari passi davanti al tuo bar preferito, trova un altro negozio in cui fare la spesa oppure fai un'altra strada.

Se frequentare un certo gruppo di amici ti invoglia a bere o a drogarti, dovresti evitare queste persone. Aspetta di essere più forte prima di affrontare situazioni potenzialmente "pericolose". Trova delle persone positive con cui uscire.

Unisciti a un gruppo di mutuo aiuto. Restare sobri è un impegno che dura tutta la vita. Mantieni il contatto con le come liberarsi da alcolismo nazionale che si sono liberate da una dipendenza sia durante il trattamento sia alla fine di esso.

Questo tipo di gruppi è composto solo da individui che stanno percorrendo la tua stessa strada, non ci sono professionisti. Frequentando gli incontri puoi trovare la forza di come liberarsi da alcolismo nazionale le vecchie abitudini malsane e rispettare un nuovo stile di vita. Frequenta regolarmente gli incontri e segui il programma in dodici passi per come liberarsi da alcolismo nazionale l'aiuto necessario al recupero. I dodici passi rispettano dei principi spirituali. Alcuni sono strutturati in programmi di quattro punti che aiutano le persone a modificare comportamenti, pensieri e azioni pericolosi.

Puoi trovare delle comunità online oppure fisiche. Riprendi i contatti con la famiglia e i tuoi cari. I membri stretti della famiglia sono le persone che maggiormente risentono della tua dipendenza e hanno bisogno di come liberarsi da alcolismo nazionale insieme a te. Sarà necessario del tempo per ricostruire e rafforzare il legame, ma quando si accorgeranno che sei costantemente impegnato verso la sobrietà, i vostri rapporti miglioreranno.

Sostenetevi l'uno con l'altro durante il trattamento e la riabilitazione. Segui una psicoterapia famigliare. Gli incontri con un professionista aiutano te e i tuoi cari a superare il dolore causato dalla dipendenza. Potete imparare delle strategie di gestione e a sostenervi meglio reciprocamente. I familiari possono unirsi a Al-Anon o Alateen.

Si tratta di gruppi di supporto per i parenti e gli amici di persone con dipendenze. Al-Anon si rivolge agli adulti che hanno una persona cara in difficoltà, mentre Alateen è per i ragazzi con genitori o tutori bevitori.

Questi gruppi sono diffusi in quasi tutti i Paesi. Struttura un come liberarsi da alcolismo nazionale per il posto di lavoro. Alcune persone devono assentarsi dal lavoro per un po' mentre si sottopongono alle cure; altre invece riescono a rispettare le proprie responsabilità, pur con qualche modifica.