Come trattare il sistema nervoso ad alcolismo

Gli EFFETTI dell'ALCOL sul CERVELLO

Trattamento di dipendenza alcolica in SPb un bekhtereva

La neuropatia è un disturbo che colpisce il sistema nervoso periferico, l'insieme dei gangli nervosi e dei nervi che controlla i movimenti, le sensazioni e le funzioni automatiche del corpo, come la pressione del sangue e come trattare il sistema nervoso ad alcolismo sudorazione. Se i nervi sono danneggiati, possono verificarsi una varietà di disturbi diversi, in base al tipo di nervo colpito. Per questo motivo è importante collaborare con il medico per trovare il giusto trattamento.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Troy A. Miles, Come trattare il sistema nervoso ad alcolismo. Ci sono 24 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.

Cammina regolarmente. Dovresti fare delle passeggiate all'aperto almeno tre volte a settimana; in alternativa, fai dell'attività fisica che sia sicura per te e che non crei disagio; puoi chiedere al medico di consigliarti un regime di esercizio fisico appropriato. Il movimento migliora la circolazione sanguigna e rigenera i nervi danneggiati. Camminare riduce la glicemia in generale e aiuta a tenere sotto controllo il diabete; gestendo con successo il diabete, anche la neuropatia si affievolisce.

Sono tutte iniziative che aiutano la circolazione del sangue. Fai dei pediluvi. Metti i piedi nell'acqua immergendoli completamente, il calore rilasciato dal pediluvio dovrebbe rilassarti e distrarti dal dolore; inoltre, i sali di Epsom contengono magnesio, che aiuta a decontrarre i muscoli. Riduci o evita l'alcol. È una sostanza tossica per i nervi, soprattutto se sono già danneggiati; dovresti limitarne il consumo a un massimo di come trattare il sistema nervoso ad alcolismo drink distribuiti nell'arco di una settimana.

Alcune forme di neuropatia, infatti, sono causate dall'alcolismo; se soffri di questo disturbo, devi eliminare gli alcolici. Prendi l'olio di enotera.

Si tratta di un olio naturale estratto da un fiore selvatico ed è disponibile in forma di pillole; chiedi al medico di indicarti la dose specifica corretta da prendere come integratore. Degli studi hanno dimostrato che gli acidi grassi presenti in questo olio possono alleviare i sintomi della neuropatia, [7] [8] oltre a migliorare la funzione nervosa. Altre come trattare il sistema nervoso ad alcolismo di acidi grassi benefici acido gamma linolenico sono l'olio di borragine e quello di ribes nero.

Prova l'agopuntura. L'agopunturista inserisce da quattro a dieci aghi in punti precisi della pelle e li lascia in posizione per circa mezz'ora o un'ora. Saranno necessarie da sei a dodici come trattare il sistema nervoso ad alcolismo nell'arco di tre mesi per vedere dei risultati.

Valuta altre possibili terapie alternative e complementari. Oltre all'agopuntura, puoi provare la meditazione e la TENS stimolazione elettrica nervosa transcutanea a bassa intensità, per alleviare i sintomi della neuropatia.

Degli studi hanno riscontrato che la TENS è efficace per trattare certi tipi di dolori neuropatici, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche. Prendi i farmaci su prescrizione come indicato dal medico. Dovresti iniziare con il dosaggio più basso possibile e aumentarlo in base alle indicazioni del medico; la dose massima è di mg, da prendere tre volte al giorno per via orale.

Sebbene sia possibile arrivare a prendere mg al giorno, in realtà è molto raro che una dose maggiore porti a ulteriori benefici, mentre sono frequenti gli effetti collaterali. Prendi gli oppioidi su prescrizione. Parla con il medico in merito alla chirurgia. La procedura permette di allentare la pressione sui nervi compressi, in modo che tornino a funzionare normalmente.

La chirurgia decompressiva viene spesso eseguita per la sindrome del tunnel carpale, ma offre benefici anche in determinati casi di neuropatia ereditaria che provoca problemi ai piedi e alle caviglie.

È possibile trattare la neuropatia periferica amiloidotica con un trapianto di fegato, dato che questo tipo di disturbo è causato da problemi metabolici epatici. Aggiungi più vitamine nella tua alimentazione. Se non hai il diabete e non soffri di altri disturbi sistemici evidenti, la neuropatia potrebbe essere dovuta a una carenza di vitamine E, B1, B6 e B Per ottenere più vitamine da un'alimentazione sana, mangia molte verdure a foglie verde, tuorli d'uovo e fegato.

Controlla il diabete. La neuropatia si sviluppa in genere molti anni dopo che viene diagnosticata tale patologia; tenendola sotto controllo, puoi prevenire o fermare la neuropatia. Assicurati inoltre di tenere sotto controllo la pressione del sangue. Previeni la formazione di ulcere e lesioni. Indossa sempre le calze o le scarpe, sia quando sei al chiuso sia all'aperto; frequenti ferite ai piedi possono evolvere facilmente in ulcere, che sono difficili da curare.

Dovresti anche chiedere al medico di esaminarti i piedi, quando ti rechi nel suo ambulatorio per le consuete visite. Le scarpe strette possono compromettere la circolazione del sangue nei punti in cui applicano come trattare il sistema nervoso ad alcolismo, e di conseguenza possono formarsi delle ulcere.

Tieni le unghie dei piedi alla lunghezza appropriata per evitare che si incarniscano; fai solo attenzione per non correre il rischio di possibili tagli. A tale scopo, assicurati di non usare le forbici. Mantieni pulite eventuali ulcere già formate. Lava la zona con acqua calda salata; prendi un pezzo di garza sterile, bagnala con un po' di soluzione salina e usala per pulire il tessuto morto presente sull'ulcera.

In seguito, asciuga la pelle e copri la lesione con un bendaggio sterile; abbi la premura di cambiare la fasciatura una o due volte al giorno o anche come trattare il sistema nervoso ad alcolismo spesso, se si bagna.

Se sono piccole, possono essere curate facilmente con medicazioni e antibiotici, mentre se sono estese potrebbero guarire con difficoltà. A volte è addirittura necessario amputare le dita o i piedi. Tieni sotto controllo il dolore. Puoi assumere mg di ibuprofene o mg di aspirina due o tre volte al giorno. Sottoponiti a dei trattamenti per curare la patologia di fondo. Rivolgiti sempre al medico per discutere della neuropatia che stai manifestando e prima di assumere qualunque tipo di integratore.

Puoi alleviare i sintomi aumentando l'idratazione o indossando delle calze a compressione graduata. The 5-minute clinical consult standard 23rd ed. Informazioni sull'Articolo Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Troy A.

Hai trovato utile questo articolo? I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Pagina Random Scrivi un articolo. Articoli Correlati.