Corde e alcolismo

Alcol e alcolismo

Colm a diabete

L' alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. È caratterizzato da un consumo compulsivo di corde e alcolismo, a scapito delle relazioni sociali del bevitore, della sua posizione sociale e della corde e alcolismo salute. Come per le dipendenze da droghel'alcolismo è considerato una malattia curabile.

I meccanismi biologici alla base dell'alcolismo sono incerti, tuttavia, fattori di rischio includono l'ambiente sociale, lo stress[8] la salute mentalela predisposizione genetical'età, l' etnia e il sesso. Tali cambiamenti, relativi alla chimica del cervelloportano l'alcolista all'incapacità compulsiva di smettere di bere. L'alcolismo è la presenza costante della tolleranza, dell' astinenza e dell'uso eccessivo di alcol. L'incapacità del bevitore di controllarne l'assunzione, nonostante la consapevolezza del danno alla propria salute, indica che la persona potrebbe essere un alcolizzato.

In clinica ci si riferisce all'alcolismo anche mediante l'utilizzo del termine latino potus potare, bere per indicare la compulsione a bere alcolici. L'uso smodato di alcool ha una lunga storia. Fonti biblicheegiziane e babilonesi riportano storie di abuso e di dipendenza da esso. Corde e alcolismo alcune antiche civiltà l'alcol era adorato mentre in altre il suo abuso veniva condannato. Nel sia per gli effetti corde e alcolismo di alcol e ubriachezza cronica, sia per ragioni politiche, si decise negli Stati Uniti di perorare il proibizionismoche fu applicato soltanto per un breve periodo.

All'interno della comunità medica e scientifica vi è un ampio consenso nel considerare l'alcolismo come uno stato di malattia. Per esempio, l' American Medical Association corde e alcolismo l'alcol una droga e afferma corde e alcolismo "la tossicodipendenza è una malattia cronica recidivante del cervello caratterizzata dalla ricerca compulsiva di droga e nel suo utilizzo nonostante le conseguenze spesso devastanti.

È il risultato di una complessa interazione di vulnerabilità biologica, dell'esposizione ambientale e di fattori di sviluppo ad esempio, lo stadio di maturazione del cervello ". L'alcolismo ha una corde e alcolismo prevalenza tra gli uomini, anche se negli ultimi decenni, la percentuale di alcolisti di sesso femminile è aumentata. Una serie complessa di fattori genetici e ambientali influenzano il rischio di incorrere nell'alcolismo.

Gravi traumi infantili sono associati ad un aumento generale del rischio di dipendenza da sostanze. Esistono differenze genetiche, tra i diversi gruppi etnici, che influenzano il rischio di sviluppare la dipendenza all'alcol.

Per esempio, esistono differenze tra paesi dell'Africa, dell'Asia orientale e negli Indo-gruppi nel modo cui metabolizzano l'alcol. Si ritiene che questi fattori genetici possano spiegare, almeno in parte, i diversi tassi di corde e alcolismo da alcol tra i gruppi etnici. Altri fattori di rischio legati agli aspetti culturali e ambientali, come ad esempio un trauma psicologico, sono stati proposti per spiegare i più alti tassi di alcolismo tra i nativi americani rispetto ai livelli di alcolismo presenti nella popolazione caucasica.

L'alcolismo comporta una maggiore tolleranza e una dipendenza fisica dall'alcol. Talvolta queste complicanze possono portare ad un esito fatale. Altri effetti sulla salute includono un aumentato rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, il malassorbimento dei nutrienti, malattie epatiche dovute all'alcol e il cancro. Il danno epatico è dovuto al metabolismo dell' etanolo.

L'etanolo viene ossidato dall' alcol deidrogenasi ad acetaldeide e quest'ultima corde e alcolismo acetato. L'acetato ed il cofattore NADH prodotti in eccesso, inibiscono il normale metabolismo aerobico del ciclo di Krebsspostando l'attenzione della cellula verso il metabolismo lipidicocon la sintesi di trigliceridi che portano alla steatosi del fegato.

L'accumulo di lipidi provoca sia la compressione meccanica del circolo sanguigno locale sinusoidi epaticisia la suscettibilità della corde e alcolismo alla perossidazione lipidica e alla propagazione del danno da radicali libericon eventuale effetto genotossico e aumento del rischio di sviluppare il cancro.

Con un consumo di alcol sostenuto, possono verificarsi danni al sistema nervoso centrale e al sistema nervoso periferico. Le donne sviluppano complicanze da dipendenza da alcol più rapidamente rispetto agli uomini. Inoltre, le donne, hanno un tasso corde e alcolismo mortalità superiore a causa dell'alcolismo. Gravi problemi cognitivi non sono rari.

Circa il 10 per cento dei casi di demenza sono legati al consumo di alcol, il che lo rende la seconda causa. I sintomi più frequenti sono ansia e depressione. La correlazione del disturbo depressivo maggiore e l'alcolismo è ben documentata. I disturbi psichiatrici variano a seconda del sesso. Le donne, dedite all'alcol, presentano spesso anche sintomi psichiatrici come depressione, ansia, attacchi di panico, bulimiadisturbo post-traumatico da stress PTSD o disturbo borderline di personalità.

Gli uomini alcolisti sviluppano disturbi della personalità di tipo narcisisticoantisociale, disturbo bipolare corde e alcolismo, schizofrenia, sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

I problemi sociali derivanti dall'alcolismo sono gravi e causati dalla alterazione patologica del cervello e dagli effetti inebrianti dell'alcol. Con il ripetuto consumo di alcol, questi recettori corde e alcolismo desensibilizzati e ridotti di numero, con la conseguente tolleranza e dipendenza fisica. Quando il consumo di alcol viene interrotto troppo bruscamente, il sistema nervoso della persona soffre. I sintomi acuti da astinenza tendono a diminuire dopo settimane.

Sintomi meno gravi ad esempio, l'insonnia e l'ansia possono continuare a far parte della sindrome da astinenza anche dopo un anno o più. Atteggiamenti e stereotipi sociali possono creare ostacoli alla rilevazione e al trattamento dell'abuso di alcool, specialmente nelle donne. Questo fatto, a sua volta, porta la famiglia, i medici e i conoscenti ad essere meno propensi a sospettare che una donna sia alcolizzata. Diversi strumenti possono essere utilizzati per rilevare una perdita di controllo nel consumo di alcol.

Questi strumenti sono strutturati come questionario. Essi si avvalgono corde e alcolismo un punteggio o riscontro che riassume la gravità generale del consumo di alcol. Due risposte affermative indicano che la corde e alcolismo del paziente deve essere approfondita ulteriormente. Il questionario pone le seguenti domande:. Il questionario CAGE ha dimostrato un'elevata efficacia nel rilevare problemi alcol correlati. Tuttavia ha dei limiti nelle persone con problemi alcol correlati meno gravi, con le donne bianche e con gli studenti universitari.

Altri test sono a volte utilizzati per la rilevazione della dipendenza da alcol, come ad esempio:. I genetisti psichiatrici John I. Nurnberger, Jr. Gli studiosi hanno inoltre riferito di aver identificato meno di una dozzina di geni correlabili all'alcolismo, ma probabilmente altri devono essere ancora scoperti. Almeno un test genetico esiste per un allele correlato alla dipendenza da alcol e da oppiacei.

Coloro che possiedono l'allele A1 variazione di questo polimorfismo hanno una piccola tendenza, ma significativa, verso la dipendenza da oppiacei ed endorfine che vengono rilasciate da sostanze come l'alcool. Esistono test affidabili per l'uso effettivo di alcol.

Un test comune è la ricerca di esso nel sangue cioè l'alcolemia BAC. Nel corso degli anni, l' Organizzazione mondiale della sanitàl' Unione europeaaltri organismi, governi e parlamenti nazionali, hanno adottato politiche sull'alcol, al fine di ridurre i danni da alcolismo. Tra le iniziative intraprese si possono citare: l'aumento dell'età minima in cui è consentito acquistare bevande alcoliche corde e alcolismo il divieto corde e alcolismo pubblicizzarle.

Sono inoltre state realizzate campagne basate sui mass-media per informare sulle conseguenze dell'abuso di alcolici. Sono inoltre state suggerite delle linee guida per genitori e per adolescenti con problemi di alcolismo. I trattamenti per l'alcolismo sono molteplici. La maggior parte di essi si concentra su come aiutare le persone ad interrompere l'assunzione di alcol, dalla modifica dello stile corde e alcolismo vita e dal sostegno sociale, al fine di aiutarli a resistere a un ritorno al consumo di prodotti alcolici.

Dal momento che l'alcolismo coinvolge molteplici fattori che favoriscono una persona corde e alcolismo continuare a bere, tutti questi devono essere affrontati al fine di prevenire una ricaduta.

Le comunità di trattamento per l'alcolismo, generalmente sostengono l'astinenza totale con un approccio di tolleranza zero corde e alcolismo gli alcolici, ma ve ne sono alcune che promuovono una progressiva riduzione. La disintossicazione dall'alcool è un arresto brusco del suo consumo, realizzato spesso grazie alla sostituzione con dei farmaci, come corde e alcolismo benzodiazepineche hanno effetti simili e prevengono l' astinenza. Gli individui ritenuti a rischio solo di lievi o moderati sintomi di astinenza, possono disintossicarsi come pazienti ambulatoriali.

La disintossicazione non è considerato in realtà un trattamento per l'alcolismo, ma il primo passo verso l'inizio di altri programmi indirizzati alla riduzione del rischio di recidive. Varie forme di terapia di gruppo o di psicoterapia possono essere utilizzate per affrontare i problemi psicologici corde e alcolismo correlati alla dipendenza da alcol oltre a fornire elementi di prevenzione dalle ricadute.

Il mutuo-aiuto di un gruppo di consulenza è uno dei modi più comuni per aiutare gli alcolisti mantenere la sobrietà. Un'analisi di studi precedenti suggerisce che la terapia psichedelica potrebbe avere un ruolo nel trattamento dell'alcolismo.

I programmi di razionamento e moderazione consentono di non dover portare l'alcolista alla completa astinenza. Mentre la maggior parte degli alcolisti non sono in grado di corde e alcolismo il loro consumo, alcuni riescono a tornare a corde e alcolismo in maniera moderata. Questo gruppo di ex-alcolisti, tuttavia, ha mostrato meno i sintomi iniziali della dipendenza.

Una varietà di farmaci possono essere prescritti come una parte del trattamento per l'alcolismo [94]. Uno studio del del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism statunitense, ha esaminato un gruppo di 4. Al contrario, invece, i risultati di uno studio sul lungo periodo 60 anni di follow-up effettuato su due gruppi di uomini alcolisti, ha evidenziato che chi torna a bere in corde e alcolismo controllato, raramente persiste per più di un decennio senza recidive.

La causa più comune di morte negli alcolisti è corde e alcolismo dalle complicazioni cardiovascolari. I vari problemi di salute associati all'abuso di alcool sono generalmente percepiti come dannosi per la società. L'eccessivo consumo di bevande alcoliche porta a frequenti ferite alla testa, ad incidenti automobilistici, a episodi di violenza e aggressioni. Al di là delle ingenti spese sanitarie che questo comporta, vi sono anche notevoli costi sociali, sia per l'alcolista che per suoi familiari.

Stereotipi basati sugli alcolisti si trovano spesso nella narrativa e nella cultura popolare. Alcuni di essi possono anche essere basati sul razzismo e sulla xenofobiacome nella raffigurazione degli irlandesi come bevitori abituali. Il consumo di alcol è relativamente simile tra le varie culture europee, statunitensi e australiane. Nei paesi asiatici che hanno un alto prodotto interno lordo, non vi è stato registrato un aumento del consumo rispetto ad altri paesi.

In uno studio effettuato su immigrati coreani in Canadasi è evidenziato che l'alcol era ancora una parte integrante del loro pasto, ed è ancora viva la credenza che esso sia necessario in ogni evento sociale corde e alcolismo quanto in grado di corde e alcolismo ad avviare le conversazioni. Visti gli alti costi sociali ed corde e alcolismo legati all'alcolismo, molti paesi del mondo hanno corde e alcolismo politiche per contrastare il fenomeno.

Questi interventi hanno corde e alcolismo legislatori, educatori, produttori di alcol e mass-media. Nel il Parlamento europeo individua cinque aeree prioritarie di intervento: protezione dei giovani e dei bambini, ridurre gli incidenti stradali alcolcorrelati, prevenire il danno negli adulti e l'impatto sull'economia, incrementare la consapevolezza dell'impatto sulla salute.

In Italiamolti interventi di sensibilizzazione sono stati effettuati grazie a campagne pubblicitarie, come quella promossa dal Ministero della Salute nel In Scozia sono stati proposti degli innalzamenti del prezzo degli alcolici, proprio per arginare il diffuso problema dell'alcolismo. A seguito di gravi fatti accaduti, molte università statunitensi hanno introdotto delle iniziative per ridurre il consumo eccessivo di bevande alcoliche all'interno dei loro campus.

Altri progetti. Da Wikipedia, corde e alcolismo libera. URL consultato il 6 agosto