Deformazione di comportamento ad alcolismo

ANSIA e ALCOLISMO: La comunità è stata la mia salvezza... ho ritrovato l'autostima.

Lalcolizzato stesso ha smesso di bere

Il nome di questa sindrome si deve a John Haydon Langdon Downmedico inglese che nel per la prima volta ne diede una descrizione clinica. Nel tempo questo epiteto condusse ad una visione riduttiva delle persone affette da questa sindrome, inquadrate in una categoria uniforme, priva di personalità, visti come soggetti mentalmente ritardati destinati a dipendere totalmente dalla famiglia e dalla società.

Attualmente si impiega il termine di sindrome per riferirsi alla plurifocalità dei sintomi che interessano diversi organi e apparati. Fu solo con il Prof. Jerome Lejeune che nel venne identificata la presenza deformazione di comportamento ad alcolismo un cromosoma soprannumerario nella coppia 21, causa di questa patologia, che porta quindi a 47, anziché 46, il numero complessivo di cromosomi. Frequenza e fattori di rischio sulla Sindrome di Down.

Deformazione di comportamento ad alcolismo sindrome di Down è la forma più comune di ritardo mentale congenito e si verifica pressappoco con una frequenza di 1 nuovo caso ogni nati vivi.

Attualmente in Italia nascono, in media, ogni giorno, 2 bambini affetti da tale sindrome e si stima che siano circa Diagnosi della Sindrome di Down. In particolare due sono i momenti a livello medico nei quali deformazione di comportamento ad alcolismo possibile diagnosticare tale sindrome: prima diagnosi prenatale e dopo la nascita diagnosi postnatale.

Quadro clinico e caratteristiche somatiche della Sindrome di Down. Allo stato attuale infatti si riscontra una grande diversità tra questi individui paragonabile a quella rinvenibile fra la popolazione normale. Questa varietà concerne sia aspetti di ordine clinico, sia quelli di ordine evolutivo sia a livello comportamentale tenendo deformazione di comportamento ad alcolismo che:.

In base a quanto detto sopra, la descrizione che seguirà ha lo scopo di fornire un quadro ad ampio raggio che tenga conto non solo degli aspetti e delle caratteristiche deficitarie, ma anche delle potenzialità che si riscontrano in questi soggetti.

Alcune caratteristiche comuni che generalmente si riscontrano nel comportamento sono le seguenti:. In particolare si osservano i seguenti problemi legati alla produzione deformazione di comportamento ad alcolismo linguaggio :. In genere, infatti, le operazioni relative ad ogni tappa non sonno quasi mai acquisite in tutte le loro modalità e il raggiungimento di un livello di sviluppo cognitivo non appare mai omogeneo e completo. Vi è una maggiore incidenza di difetti oculari strabismo, miopia ecc… e di problemi ortopedici, come il piede piatto, il ginocchio valgo, la scoliosi.

Attualmente non esiste alcun trattamento farmacologico per la sindrome di Down né una riabilitazione valida per tutti i casi, proprio perché ognuno ha una sua personale storia evolutiva. Il modo, il luogo, il tempo e i contenuti attraverso i quali viene comunicata la diagnosi infatti, influenzano in modo significativo il primo approccio dei genitori con il proprio figlio e restano talvolta un ricordo indelebile anche a molti anni di distanza. Buon lavoro. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Potrebbe anche interessarti Lascia un commento. Annulla risposta Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Subscribing I accept the privacy rules of deformazione di comportamento ad alcolismo site. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.