Domande di prevenzione di alcolismo da bambini

COME VIVERE A LUNGO IN SALUTE

4 gradi di alcolismo bere basso timido

Gli appositi formulari e ulteriori informazioni per piccoli projetti si trovano in basso alla pagina. La base per il finanziamento di progetti per la prevenzione dell'alcolismo è costituita della legge federale sulle bevande distillate dall'articolo 43a, RS e della decisione del Consiglio federale del 2 Dicembre sulla Strategia nazionale Dipendenze Perché i fondi possano essere distribuiti in modo sistematico, coerente e trasparente è stato istituito un organo centrale cui domande di prevenzione di alcolismo da bambini possono rivolgere i richiedenti per tutti i sussidi della Confederazione nel settore della prevenzione dell'alcolismo.

Le domande presentate vengono verificate per quanto riguarda la rilevanza e l'efficacia preventiva attesa. Il segretariato valuta la conformità allo scopo e la qualità delle domande di progetto di prevenzione dell'alcolismo ricevute ed eventualmente le restituisce per la rielaborazione. Se sono rispettati tutti i criteri formali e contenutistici, la domanda va esaminata e valutata. Se una domanda è approvata, l'autorità federale responsabile UFSP emana una decisione.

Solitamente il pagamento viene fatto dipendere dalla prova delle prestazioni. Le modalità relative a finanziamento, prestazioni e scadenze sono disciplinate nella decisione. Per la presentazione di una domanda, utilizzare esclusivamente gli appositi formulari.

Il formulario, con i temi prioritari dell'annosi trova in basso alla pagina. Il termine di inoltro delle domande per il è fissato al 15 giugno Possono essere finanziati i progetti per la prevenzione che soddisfano i requisiti seguenti:.

Le domande presentate devono essere conformi a un elenco di criteri contenutistici e formali. Ma anche se tutti i criteri sono soddisfatti non è possibile garantire che la domanda verrà approvata. La concessione di prestazioni finanziarie non è automatica.

La documentazione deve essere inoltrata in forma elettronica e cartacea entro la data prevista fa stato il timbro postale. Il progetto deve dimostrare di avere rilevanza per tutta la Svizzera, ossia di avere un'incidenza sovraregionale. Se si tratta di un progetto pilota, bisogna considerare la possibilità di applicarlo in altri Cantoni e regioni. Già durante la progettazione bisogna considerare i singoli gruppi di popolazione: esigenze specifiche di donne e uomini, regioni linguistiche e gruppi socialmente sfavoriti devono essere considerati adeguatamente.

La necessità del progetto deve essere dimostrata e documentata. Strategie, misure o metodi che dovessero essere impiegati nel quadro del progetto devono essere assodati empiricamente o perlomeno giustificati sul piano teorico. La scelta dei gruppi destinatari e dei contesti deve essere chiara e fondata, mentre i vantaggi e gli svantaggi degli interventi devono essere stimati.

Bisogna inoltre chiarire se già esistono progetti simili nelle strategie o nei contenuti e quali punti di forza o lacune hanno mostrato. L'esperienza acquisita da tali progetti dovrà essere integrata sia nella pianificazione sia nell'attuazione. Il progetto si fonda su una visione chiara di come e dove sia necessario introdurre dei cambiamenti sul lungo periodo. Gli obiettivi del progetto domande di prevenzione di alcolismo da bambini essere formulati in modo da essere facilmente verificabili, specifici, realistici, avere una scadenza domande di prevenzione di alcolismo da bambini ed essere orientati alla sostenibilità.

Il progetto è domande di prevenzione di alcolismo da bambini di un calendario con domande di prevenzione di alcolismo da bambini tappe principali e i relativi obiettivi intermedi.

Le risorse specialistiche, di personale e finanziarie necessarie per il progetto devono essere specificate e considerate nel preventivo. Il preventivo riassume inoltre i costi stimati della pianificazione, dello svolgimento e della valutazione. Vanno inoltre chiariti e dichiarati i mezzi propri e le ulteriori fonti finanziarie a disposizione.

Le ricordiamo che secondo la legge sui sussidi LSu gli aiuti finanziari permettono per principio di coprire solo una parte del budget totale del progetto. Il budget e le relative voci quindi anche le prestazioni proprie e i contributi di terzi devono essere indicati e computati nella domanda domande di prevenzione di alcolismo da bambini successivamente nel conteggio finale.

Le prestazioni proprie possono ad esempio riguardare i costi di locazione o infrastrutturali derivanti dal progetto concreto per cui è stata presentata la domanda. È importante documentare solo i costi effettivamente riconducibili al progetto concreto.

Tra questi possono eventualmente figurare costi parziali p. Durante la fase organizzativa, tutti i partecipanti al progetto dovranno sapere quali persone, gruppi e istituzioni saranno coinvolti nel progetto e in che modo.

Ognuno dei progetti finanziati deve essere correttamente valutato. Già al domande di prevenzione di alcolismo da bambini della presentazione del progetto è necessario aver già definito la procedura di valutazione e indicato le modalità per presentarne i risultati in modo da poterli utilizzare per il controllo e l'evoluzione della qualità del progetto.

Oltre alla procedura di valutazione è necessario fissarne una per la comunicazione. È necessario chiarire quali risultati o esperienze debbano essere trasmessi a quale gruppo destinatario, specificando quando, domande di prevenzione di alcolismo da bambini parte di chi e in che modo. Il rapporto intermedio e quello finale sono parti integranti della prestazione di contratto e della prestazione relativa alla decisione.

Servono a presentare un rendiconto sulle prestazioni del progetto. Costituiscono la condizione per il versamento finale. Va sempre allestito un rapporto finale, anche in presenza di un rapporto di valutazione esterno. Tenere presenti i punti seguenti.

Per favorire le attività di promotori creati ad hoc o non professionisti, è prevista una procedura semplificata. Per i progetti di piccole dimensioni sono previsti una procedura semplificata e un formulario di domanda diverso rispetto a quello utilizzato per i progetti di prevenzione ordinari.

Fa fede la data di ricevimento della domanda. La decisione viene presa e comunicata entro due mesi. Progetti finanziati.

Inizio pagina. Stampare contatto. Homepage Main navigation Content area Sitemap Search. Navigation UFSP. Informazioni di contatto. Domande di finanziamento di progetti per la prevenzione dell'alcolismo. Il termine delle domande regolari è fissato al 15 agosto Per piccoli progetti i termini sono il 28 febbraio ed il 15 agosto Presentazione del progetto Per la presentazione di una domanda, utilizzare esclusivamente gli appositi formulari.

Possono essere finanziati i progetti per la prevenzione che soddisfano i requisiti seguenti: avranno prevedibilmente un'efficacia di prevenzione potenzialmente elevata; sono conformi agli standard di qualità riconosciuti in materia di prevenzione; sottostanno a controlling e a valutazione.

Projekte für die Zielgruppe der älteren Menschen. Projekte, die einen Beitrag leisten zur Verbesserung der gesundheitlichen Chancengleichheit. Projekte, die der Früherkennung und Frühintervention von problematischem Alkoholkonsum dienen.

Criteri formali concernenti i sussidi Il formulario di domanda recante una firma valida deve contenere le seguenti informazioni: nome e indirizzo completi del richiedente e l'indicazione della sua personalità giuridica, titolo del progetto oggetto della domanda, scopi e contenuto del progetto descrizione possibilmente precisapreventivo attendibile, altre fonti finanziarie, con indicazione dei relativi importi, tappe fondamentali del progetto calendario e svolgimento e date auspicate per i versamenti, nel caso si richieda un sussidio rateizzato.

Criteri contenutistici concernenti i sussidi Rilevanza e necessità Il progetto deve dimostrare di avere rilevanza per tutta la Svizzera, ossia di avere un'incidenza sovraregionale.

Pianificazione e risorse Il progetto si fonda su una visione chiara di come e dove sia necessario introdurre dei cambiamenti sul lungo periodo. Valutazione e comunicazione dei risultati Ognuno dei progetti finanziati deve essere correttamente valutato.

Rapporto e conteggio finali Il rapporto intermedio e quello finale sono parti integranti della prestazione di contratto e della prestazione relativa alla decisione. Il segretariato è a disposizione per eventuali domande. Condizioni Vengono sostenuti esclusivamente progetti mirati alla lotta al consumo problematico di alcol. I progetti devono essere di carattere sovraregionale, inter-cantonale o nazionale.

Legislazione Art. Link Progetti finanziati.