Piastrine e alcolismo

Dipendenza da alcool - Dott. Cosimo Colletta

Aiuti a cura per alcolismo senza la conoscenza del paziente

Le piastrine sono elementi fondamentali per la normale coagulazione del sangue. Dette anche trombocitile piastrine derivano da cellule del midollo osseo molto grandi chiamate megacariociti e vengono rilasciate piastrine e alcolismo circolo sanguigno.

Quest' analisi del sangue aiuta anche a diagnosticare una serie di condizioni associate a un numero di piastrine scarso piastrine e alcolismo abbondante, come nel caso, ad esempio, di disfunzioni dell'emostasi, patologie del piastrine e alcolismo osseo o disordini da ipercoagulabilità. Le piastrine o trombociti sono piccoli frammenti di cellule, prive di piastrine e alcolismoprodotte nel midollo osseo e rilasciate nel circolo sanguigno.

Nel dettaglio, quando si verifica un danno ai vasi sanguigni o ai tessuti e inizia la perdita ematica, le piastrine intervengono in tre modi:. Un eccessivo abbassamento del livello di trombociti nel sangue aumenta il rischio di incorrere in emorragie, mentre un aumento di queste cellule incrementa, al contrario, la predisposizione alla trombosi correlata alla formazione di aggregati piastrinici, detti trombi.

La valutazione dei parametri piastrinici è parte dell' esame emocromocitometrico e viene indicata per lo screeningla diagnosi o il monitoraggio di affezioni che colpiscono queste cellule ematiche, come disordini dell'emostasi, patologie del midollo osseo o altre condizioni sottostanti.

La determinazione del numero di piastrine totale PLT o piastrinocrito in un campione di sangue consente un controllo generico dello stato di salute.

Contemporaneamente, possono essere piastrine e alcolismo altri parametri piastrinici, come il volume medio MPVl' ampiezza di distribuzione PDW e la concentrazione ematica PCT delle piastrine. PLT è un indice di laboratorio che esprime il numero piastrine e alcolismo piastrine per volume di sangue. In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo valore si aggira tra le Bassi valori di PLT sono indice di piastrinopenia, mentre elevate concentrazioni ematiche di piastrine sono un indice di trombocitosi o piastrinosi.

Tale parametro indica quanto grandi piastrine e alcolismo mediamente le piastrine: tanto più elevato è l'MPV, tanto maggiori sono le dimensioni medie di queste cellule ematiche. Il volume medio MPV è un calcolo effettuato da uno strumento automatizzato che riflette la grandezza delle piastrine presenti nel sangue del paziente.

Questo parametro di laboratorio esprime il grado di variabilità delle dimensioni delle piastrine; di conseguenza, un PDW alto indica una grossa discrepanza tra i volumi di queste cellule, mentre un valore basso significa che le piastrine hanno dimensioni uniformi.

In altre parole, il parametro PDW esprime il grado di uniformità o discrepanza nella grandezza di queste cellule. L'analisi dei parametri piastrinici viene indicata dal medico quando il paziente manifesta sanguinamenti prolungati o inspiegati, o piastrine e alcolismo sintomi attribuibili a una conta piastrinica alta o bassa, come:.

Questo test dovrebbe essere di supporto nel determinare, ad esempio, se le piastrine siano davvero poche o se si sono aggregate durante l'esecuzione dell'esame. La conta piastrinica è normalmente compresa tra Per questo motivo, è preferibile consultare i range riportati direttamente sul referto.

Occorre ricordare, inoltre, che i risultati delle analisi piastrine e alcolismo essere valutati nell'insieme dal medico di base che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente. Di solito, le cause principali comprendono:. Per la valutazione delle piastrine, basta sottoporsi a un esame emocromocitometrico completo emocromo. Al paziente viene quindi prelevato un campione di sangue da una vena del braccioin genere al mattino e a digiunoin corrispondenza della piega del gomito.

I parametri piastrinici sono calcolati mediante uno strumento automatizzato per l'analisi emocitometrica. Per sottoposi al prelievo di sangue utile all'esame dei parametri piastrinici, è necessario astenersi da cibi e bevande per almeno ore. Altre cause dell'incremento del valore delle piastrine comprendono splenectomia, emorragie acute da traumi, coagulopatie, anemie emolitichepoliglobulia secondaria a patologia renale piastrine e alcolismo cardiaca e necrosi tissutali da fratture osseeinterventi chirurgici o infarti d'organo.

Una riduzione del numero di piastrine circolanti dipende generalmente da condizioni patologiche nelle quali:. Altre possibili cause comprendono: cirrosi epatica con ipertensione portale e aumento di volume della milzaproblemi di sanguinamento cronico es.

In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo numero si aggira tra le Bassi valori di PLT sono indice piastrine e alcolismo piastrinopenia, mentre elevate Cosa sono le Piastrine Alte? Perché si Misurano? Valori Normali. Cause di Piastrine Alte. Interpretazione dei risultati: Quando preoccuparsi? Le piastrine alte circolanti nel sangue sono un indice di trombocitosi La trombocitosi - nota anche come piastrinosi o trombocitemia - è una condizione caratterizzata dall'aumento del numero delle piastrine o trombociti oltre la soglia massima di normalità.

L'eccesso quantitativo piastrinico si concretizza per valori superiori a Cosa sono piastrine e alcolismo leucociti? Perchè si misurano nel sangue? Cosa significa se sono alti? Quando è preoccupante? Ecco le risposte in parole sempici. Seguici su. Ultima modifica Piastrine e alcolismo Bertelli. Farmaci per la cura della Piastrinopenia Vedi altri articoli tag Piastrinopenia - Piastrine. Trombocitosi La trombocitosi - nota anche come piastrinosi piastrine e alcolismo trombocitemia - è una condizione caratterizzata dall'aumento del numero delle piastrine o trombociti oltre la soglia massima di normalità.

Leucociti globuli bianchi alti, bassi e valori normali Cosa sono i leucociti? Farmaco e Cura.