Prevenzione di fumo di tabacco di carta di tossicodipendenza e di alcolismo

Le lesioni del cavo orale e il legame con il fumo di sigaretta

Come scegliere un metodo di cura di alcolismo

Secondo i più recenti dati della Commissione europea, benché il numero dei fumatori nella Ue sia in calo, un terzo degli europei fuma ancora. Entrando nel merito delle patologie il fumo è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di neoplasie e di patologie cardiovascolari e respiratorie Cdc, Nel complesso delle sue fasi di definizione, costruzione, implementazione e monitoraggio, consente di strutturare e integrare attività e interventi implicati nella presa in cura attiva e globale del cittadino che presenta un problema di salute attraverso un approccio per processi.

Permette inoltre la misura delle attività e il confronto dei risultati con indicatori specifici, conducendo al miglioramento di ogni intervento in termini di efficacia e di efficienza. Il lavoro è durato da febbraio a giugno Per elaborare il documento è stato istituito un gruppo multi professionale ad hoccomposto da 2 educatori, 4 infermieri e uno psicologo, supervisionati dallo psicologo responsabile della qualità procedure protocolli di lavoro e dal direttore di Dipartimento.

Il gruppo ha lavorato prevenzione di fumo di tabacco di carta di tossicodipendenza e di alcolismo mail, nonché confrontandosi in riunioni multi professionali programmate. Non occorre impegnativa medica, né pagamento di ticket. Figura 1 - Modalità di accesso dell'utenza al Servizio. Ogni processo di lavoro si compone di fasi logicamente e cronologicamente concatenate tra di loro Figure Figura 2 - Flow chart area territoriale.

Figura 3 - Flow chart area ospedaliera. La complessità assistenziale della persona affetta da problemi tabacco-correlati genera bisogni specifici e la necessità di piani assistenziali personalizzati. Il Servizio accoglie e valuta nuovi utenti dal punto di vista medico-psicologico, prevede trattamenti individuali e di gruppo. Tabella 1 - Assistenza e supporto alla disassuefazione Piano regionale antitabacco - Sintesi. Realizzare corsi di formazione di base sul tabagismo rivolti ai Mmgg e agli altri operatori della salute.

Sostenere ogni azienda sanitaria nella creazione di un piano per la cessazione e la realizzazione di una rete di operatori sanitari che promuova la disassuefazione. Produzione di report periodici relativi al monitoraggio e alla valutazione dei programmi per la cessazione del fumo.

Entro 5 minuti Entro minuti Entro minuti Dopo 60 minuti. Fa fatica a non fumare in luoghi in cui è proibito cinema, chiesa, mezzi pubblici, etc. La prima del mattino Tutte le altre. Fuma più frequentemente durante la prima ora dal risveglio che durante il resto del giorno? La letteratura internazionale dimostra che per raggiungere risultati soddisfacenti, in particolare rispetto a persone con problemi cronici e ad alta complessità, è necessario implementare il modello organizzativo con la figura del case manager infermieristico Park E.

Kim C. La complessità del fenomeno dipendenza rende necessaria la collaborazione, oltre che tra i diversi servizi territoriali ed ospedalieri, anche prevenzione di fumo di tabacco di carta di tossicodipendenza e di alcolismo i Medici di Medicina generale. Fatti e cifre sul fumo di Tabacco in Piemonte Bollettino Sintesi delle revisioni sistematiche Cochrane sulla efficacia degli interventi di cessazione e prevenzione del fumo di tabacco.

Case management process identified from experience of nurse case managers. J Korean Acad Nurs Vol. Forum PA Sanità a Roma il 29 e 30 ottobre.

Costruzione di un percorso diagnostico assistenziale per i pazienti con problematiche tabacco-correlate. Acquaro 1M. Sasso 1G. Bonadonna 1G. Cerrato 2V. Mascia 3F. Pecora 4I. Sette 5C. Martini 6E. Bignamini 7 1 Infermiere, Dip. Dopo quanto tempo dal risveglio accende la prima prevenzione di fumo di tabacco di carta di tossicodipendenza e di alcolismo Entro 5 minuti Entro minuti Entro minuti Dopo 60 minuti 3 2 1 0 2.

A quale sigaretta le costa di più rinunciare? La prima del mattino Tutte le altre 1 0 4. Quante sigarette fuma al giorno? Conoscere e utilizzare il modello. Attori coinvolti.

Diffusione delle Linee Guida per promuovere la cessazione. Si No.