Prevenzione di presentazione di alcolismo e fumo di tabacco

Il tumore alla vescica e il fumo di sigaretta - Top Doctors

Attraverso quanti essere lalcool tolto da un organismo dopo forte il bere

Questionario sulla sigaretta elettronica. Alimentazione e fumo. Gli ex fumatori diventano ogni giorno più numerosi; a fare loro compagnia sono gli obesi. Prevenzione di presentazione di alcolismo e fumo di tabacco frequente ingrassare dopo aver smesso di fumare e per quanto si tratti di chili che con discreta fatica si possono eliminare, nell'immediato sono difficili da accettare.

Pertanto diversi fumatori si chiedono se valga la pena fare la fatica di smettere di fumare se, poi, per ridurre i rischi legati al fumo si aumentano quelli legati al sovrappeso. La risposta arriva da uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association ed è netta: smettere di fumare conviene sempre. Dunque il consiglio è quello di accettare qualche eventuale chilo in più, sapendo che poi l'eccesso di peso accumulato andrà via presto. Fumare e mangiare rappresentano solitamente per il fumatore i tipi di gratificazione di più facile approccio: quindi è normale che se viene meno il fumo egli tende a spostarsi più sul cibo.

È giusto premiarsi con qualcosa di gratificante come il cibo, ma per farlo in modo che la cosa sia più proficua in termini di salute e di cessazione del fumo è necessario prestare attenzione ad alcuni suggerimenti generali:. Preso atto che l'attivazione del circuito della gratificazione attraverso il cibo è uno dei meccanismi su cui più facilmente il fumatore tende a ripiegare una volta che viene meno lo stimolo nicotinico, è inevitabile che se la gratificazione viene spostata in maniera incauta e impulsiva sul cibo, si rischia di prendere dei chili di troppo.

Facciamo un esempio per comprendere meglio come ripetute ma piccole ricompense in termini piaceri del palato, possono aiutarci a modificare i nostri ritmi quotidiani che sono stati per anni scanditi dalle sigarette. Se vogliamo addestrare un cane ad accorrere da noi ogni volta che pronunciamo il suo nome, bisogna che al comportamento accorrere sia associata una gratificazione un boccone di carne. Dunque possiamo addestrarlo facendolo accorrere una volta al giorno e ricompensandolo con prevenzione di presentazione di alcolismo e fumo di tabacco grossa bistecca, oppure possiamo tagliuzzare la bistecca in piccoli bocconi e ripetere il procedimento più volte nel corso della giornata.

Con il secondo metodo, il cane apprenderà molto più in fretta e meglio l'azione di accorrere quando chiamato. Parimenti se noi vogliamo imparare ad escludere il fumo dalle nostre abitudini giornaliere dobbiamo bilanciare il comportamento di rinuncia alla sigaretta con altra attività che ci dia gratificazione. E la maniera più efficace per farlo è quella di barattare la rinuncia al fumo con piccoli e ripetuti piaceri ad es. Il circuito cerebrale del piacere è un circuito di memoria e quindi se l'attiviamo costantemente ed in maniera controllata sarà più semplice rispettare le nuove disposizioni che prevedono di escludere il fumo dalle nostre abitudini giornaliere.

Certamente non possiamo sostituire ogni sigaretta non fumata con pasticcini e cioccolattini. Stili di vita corretti e sana alimentazione costituiscono delle misure di prevenzione di fondamentale importanza perché consentono di produrre benefici di gran lunga superiori rispetto all'impiego di farmaci o altri presidi medico-chirurgici. Gli interventi di cessazione assistita del fumo dovrebbero affrontare anche le tematiche del mangiare sano e più appropriato per controbilanciare il riassestamento metabolico conseguente all'eliminazione del fumo specialmente se vi è un preesistente problema di eccesso di peso.

È, dunque, importante evitare che gli effetti benefici dell'abolizione del fumo prevenzione di presentazione di alcolismo e fumo di tabacco annullati da quelli negativi dell'obesità che, similmente al fumo, ruba all'individuo anch'essa mediamente 9 anni di vita. Quindi, dopo che si sono superate le fasi critiche della cessazione del fumo e si è in una situazione di remissione completa protratta, è importante rispettare la regola di non associare il cibo a premi o punizioni, ma il cibo dovrebbe essere limitato al quanto basta per stare in salute.

Le abitudini alimentari e il fumo sono ben noti per essere due dei più importanti fattori che condizionano lo sviluppo di malattie cardiovascolari e cancro 2. A tale proposito è stato evidenziato che non fumatori ed ex-fumatori hanno delle abitudini nutrizionali più sane rispetto ai fumatori 2,3,4.

Va sottolineato che un gran numero di patologie si manifestano quando l'organismo umano non è più in grado di smaltire in modo efficiente le sostanze tossiche che vi sono introdotte e i fumatori con i loro comportamenti determinano un considerevole aumento di apporto di sostanze nocive.

Pertanto nel fumatore in fase di cessazione del fumo, e che in tal modo sta già eliminando una grossa fetta di rischio oncologico, è importante ridurre ulteriormente tale rischio attraverso una giusta alimentazione. In genere lo smettere di fumare da parte dei fumatori, purché affrontato con serietà, è associato ad una successiva fase di cambiamento alimentare che privilegia il consumo di frutta e verdura e una fase di cambiamento dello stile di vita verso una maggiore attività fisica 5.

Peraltro, frutta e verdura hanno un'azione prevenzione di presentazione di alcolismo e fumo di tabacco soprattutto nei confronti dei tumori del polmone e della bocca 6 che rappresentano strutture dell'organismo spesso attaccate dal fumo di tabacco.

Sulla scorta di tali informazioni appare utile accompagnare la cessazione del fumo ad prevenzione di presentazione di alcolismo e fumo di tabacco concomitante intervento sull'alimentazione purché sia ben accetto dall'interessato e non venga percepito come restrittivo o limitante, ma piuttosto come stimolante e arricchente. È dunque importante puntare sul fattore alimentazione che certamente rappresenta uno strumento valido nella lotta contro il fumo 7.

Prev Med. An Sist Sanit Navar. Eur J Clin Nutr. Garrett HealthPartners. Am J Health Promot. Villarini A, Allegro G: Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana. Nicotine Tob Res. Home page. Iscriviti a: Post Atom.