Sociologia di questionario di alcolismo

Viaggio nella Terra di Nessuno - Alcolisti

La codificazione da alcolismo Cheboksary

Questa lezione si propone di sociologia di questionario di alcolismo le fasi di una ricerca sociale standard, con particolare riguardo alla ricerca di tipo survey. Prima di affrontare nel dettaglio le fasi che caratterizzano una sociologia di questionario di alcolismo sociologica è utile fare un passo indietro e riprendere il concetto di teoria ed il concetto di ipotesi Corso di Metodologia della ricerca sociale.

Corbetta, La teoria trascende da specifiche espressioni empiriche sia dal punto di vista concettuale astrazione sociologia di questionario di alcolismo da quello del campo di applicazione generalizzazioni empiriche. NB : Le generalizzazioni empiriche sono proposizioni isolate che riassumono uniformità relazionali osservate tra due o più variabili, la teoria nasce quando queste proposizioni sono raccolte e ricondotte ad un sistema concettuale che si colloca ad un livello superiore di astrazione.

Il criterio della controllabilità empirica è il criterio stesso della scientificità. Per spiegare un fenomeno sociale controllo empiricola proposizione teorica teoria deve essere articolata in ipotesi specifiche.

Attraverso il processo di operativizzazione — ovvero con la trasformazione delle ipotesi in affermazioni empiricamente osservabili — è possibile individuare la specifica sociologia di questionario di alcolismo di raccolta delle informazioni. Computer Assisted Survey Information Collection sociologia di questionario di alcolismo metodi di somministrazione del questionario supportati dalla tecnologia informatica nelle diverse fasi di raccolta, inserimento ed elaborazione dati.

La survey è una r icerca quantitativa standard che si svolge sul campo. Ricerca sul campo: ricerca che, a differenza della ricerca sperimentale, viene condotta in un contesto reale; in genere coinvolge un numero consistente di casi. Se coinvolge tutti i casi appartenenti alla popolazione studiata si parlerà di censimento ; se coinvolge una parte della popolazione studiata, si parlerà di indagine campionaria.

Ricerca esplorativa : è una ricerca che non ha ipotesi precise da verificare; essa nasce da interessi generali di conoscenza e segue alcuni criteri guida formulando eventualmente ipotesi parziali durante lo svolgimento, sulla base di elementi che a priori non si è in grado di ipotizzare.

Ricerca confermativa : è una ricerca che prende avvio da precise ipotesi da convalidare contesto della giustificazione. Gli assunti di base. Metodo scientifico e ricerca sociale. Le fasi della ricerca sociale. Tipi di proprietà e tipi di variabili. Le variabili. Verso l'analisi dei dati. Esercitazione: le variabili.

L'autonomia semantica delle categorie di risposta. Introduzione all'analisi delle variabili. L'analisi dei dati con variabili categoriali non ordinate. Introduzione all'analisi delle distribuzioni di sociologia di questionario di alcolismo con variab L'analisi dei dati con variabili categoriali ordinate. Introduzione all'analisi dei dati con variabili cardinali. L'analisi dei dati con variabili cardinali. Lo studio della concentrazione di una variabile cardinale trasf La curva normale.

Trasformazioni delle variabili: standardizzazione e deflazione. La trasformazione delle variabili. Rapporti statistici, serie storiche e territoriali. Introduzione all'analisi bivariata. Le tavole di contingenza. La relazione tra due variabili dicotomiche. La relazione tra due variabili con categorie non ordinate - pri La relazione tra due variabili con categorie non ordinate - sec Relazione tra una variabile categoriale e una cardinale.

Il diagramma di dispersione. Introduzione all'analisi della relazione tra due variabili card La relazione tra due variabili cardinali. Introduzione all'analisi trivariata. Esercitazione: tipi di variabili. Esercitazione: analisi monovariata. Esercitazione analisi bivariata. Hempel, La formazione dei concetti e delle teorie nella scienza empirica, Milano Feltrinelli, ; trad. La nascita della filosofia scientifica, Bologna Teoria e struttura sociale, Bologna, Il Mulino, Lezione Federica EU.

Installa flash player. Come si conduce una ricerca Questa lezione si propone di ripercorrere le fasi di una ricerca sociale standard, con particolare riguardo alla ricerca di tipo survey.

Verranno riprese e fornite indicazioni relative ad alcuni contesti di ricerca. Individuazione degli strumenti di rilevazione Attraverso il processo di operativizzazione — ovvero sociologia di questionario di alcolismo la trasformazione delle ipotesi in affermazioni empiricamente osservabili — è possibile individuare la specifica tecnica di raccolta delle informazioni.

Gli strumenti sociologia di questionario di alcolismo rilevazione tipo della ricerca quantitativa sono: il questionario strutturato; le fonti statistiche ufficiali. Tecniche di somministrazione a confronto. La survey La survey è una r icerca quantitativa sociologia di questionario di alcolismo che si svolge sul campo. Ricerca standard: Uso statistica Uso matrice dati Base empirica non controversa. Alcuni termini Ricerca sul campo: ricerca che, a differenza della ricerca sperimentale, viene condotta in un contesto reale; in genere coinvolge un numero consistente di casi.

La traduzione empirica di una teoria. Le lezioni del Corso 1. Gli assunti di base 2. Metodo scientifico e ricerca sociale 3. Le fasi della ricerca sociale 4. Tipi di proprietà e tipi di variabili 5. Le variabili 6. Verso l'analisi dei dati 7. Esercitazione: le variabili 8. L'autonomia semantica delle categorie di risposta 9. Introduzione all'analisi delle variabili L'analisi dei dati con variabili categoriali non ordinate L'analisi dei dati con variabili categoriali sociologia di questionario di alcolismo Introduzione all'analisi dei dati con variabili cardinali L'analisi dei dati con variabili cardinali La curva normale Trasformazioni delle variabili: standardizzazione e deflazione La trasformazione delle variabili Rapporti statistici, serie storiche e territoriali Introduzione all'analisi bivariata La relazione tra due variabili dicotomiche Relazione tra una variabile categoriale e una cardinale Il diagramma di dispersione La relazione tra due variabili cardinali Introduzione all'analisi trivariata Esercitazione: tipi di variabili Esercitazione: sociologia di questionario di alcolismo monovariata I materiali di supporto della lezione C.

Statera, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Palumbo, Palermo, Corbetta, Le tecniche quantitative, Bologna Il mulino, Le fonti in Rete della lezione Lezione Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.