Statistica su un disordine di alcolismo

Ludopatia giovanile: fenomeno in aumento

Come fermare condizioni di casa di alcolismo

La classificazione Internazionale delle Malattie ICD costituisce lo standard internazionale per la diagnosi delle malattie da parte dei medici, per la definizione degli oggetti patologici specifici della ricerca clinica e quindi anche per la segnalazione dei casi di malattia ai sistemi di sorveglianza sanitaria. Lo schema comportamentale è di gravità sufficiente a causare una statistica su un disordine di alcolismo significativa in aree di funzionamento personali, familiari, sociali, educative, professionali o di altro tipo.

Il comportamento di gioco e altre caratteristiche devono essere evidenti per un periodo di almeno 12 mesi per poter fare una diagnosi, sebbene la durata richiesta possa essere abbreviata se tutti i requisiti diagnostici sono soddisfatti e i sintomi sono severi. Ad esempio il gioco digitale problematico potrebbe rappresentare una strategia per far fronte ad altri sintomi psicologici penosi o condizioni stressanti.

Nei ragazzi il gioco eccessivo potrebbe servire a evitare altre attività spiacevoli come i compiti scolastici, nei più adulti invece potrebbe essere un modo per distogliersi dal pensiero del lavoro oppure da altri problemi familiari.

Gli schemi che sembrano accompagnare i comportamenti eccessivi, comprese le franche dipendenze infatti si manifestano molto spesso come strategie difensive contro altri sintomi penosi.

Occorre per questo fare molta attenzione a etichettare come malattie i comportamenti tesi a gestire altre condizioni problematiche.

E se tutti i comportamenti che sembrano superare il ristretto alveo della norma media diventano malattia allora quasi tutto è malattia, tutti noi siamo portatori di una qualche condizione patologica comportamentale e allora nessuno è malato nel senso proprio che si dà a questa parola.

Suggeriamo a questo proposito di leggere un precedente articolo sul concetto di dipendenza come malattia. Ad esempio potrebbe statistica su un disordine di alcolismo conveniente comprendere e intervenire sul sistema famiglia, analizzare e ridurre le cause sociali ed economiche, usare strategie di abilitazione e potenziamento delle capacità di autocontrollo dei ragazzi, di gestione delle pressioni dei pari. Si dovrebbe essere adeguatamente certi di poter discriminare una condizione su cui intervenire clinicamente da uno stile di vita che, pur associato a qualche conseguenza problematica, è il miglior compromesso possibile tra tutta la serie di fattori che caratterizzano in un dato momento la vita di un individuo in un certo ambiente.

In assenza di questo chiaro discrimine si rischia di vedere trasformati in malattia buona parte della variabilità individuale che caratterizza il modo in cui le persone esprimono le normali condotte umane, anche virtuose. Ed è un rischio purtroppo attuale. Per analoghe ragioni ritroviamo nella letteratura scientifica forme a dir poco bizzarre di dipendenza, come quella da abbronzatura [viii]dal ballo [ix]addirittura dallo studio [x].

A weak scientific basis for gaming disorder: Let us err statistica su un disordine di alcolismo the side of caution. Exercise addiction- diagnosis, bio-psychological mechanisms and treatment issues. Curr Pharm Des. Neural systems implicated in obesity as an addictive disorder: from biological to behavioral mechanisms. Prog Brain Res. Epub Oct 23; Hebebrand J, et al. Neurosci Biobehav Statistica su un disordine di alcolismo. Epub Sep 6.

Sexual addictions. Am J Drug Alcohol Abuse. Evaluation and treatment of sex addiction. J Sex Marital Ther. Epub Jun Compulsive buying.

Craving Facebook? Behavioral addiction to online social networking and its association with emotion regulation deficits. Excessive indoor tanning as a behavioral addiction: a literature review. An empirical investigation of dance addiction. PLoS One. Argentine tango: Another behavioral addiction?

J Behav Addict. Study addiction—a new area of psychological study: conceptualization, assessment, and preliminary empirical findings. Epub May Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Avvertimi via email in caso di risposte al mio commento. Avvertimi via email alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Condividi: Fai clic per condividere su WhatsApp Si apre in una nuova finestra Fai clic per condividere su Facebook Si apre statistica su un disordine di alcolismo una nuova finestra Fai clic qui per condividere su Twitter Si apre in una nuova finestra Fai clic qui per condividere su LinkedIn Si apre in una nuova finestra Clicca per condividere su Skype Si apre in una nuova finestra Fai clic per condividere su Telegram Si apre in una nuova finestra Fai clic qui per condividere su Pinterest Si apre in una nuova finestra Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico Si apre in una nuova finestra Fai clic qui per stampare Si apre in una nuova finestra.

Lascia un statistica su un disordine di alcolismo Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More. Necessari Sempre abilitato. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail Annulla L'articolo non è stato statistica su un disordine di alcolismo, controlla gli indirizzi e-mail!

Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.