In che la dipendenza da alcool consiste

Abuso di Alcol - BookPride Genova 19 ottobre 2019 - ore 17

Che fare questo il marito non ha bevuto lalcool

Il trattamento in che la dipendenza da alcool consiste supervisionato da un medico è spesso necessario per gli alcolizzati, dato che i sintomi di astinenza possono essere pericolosi.

Possono includere:. Non tutti i pazienti sperimentano gli stessi sintomi. Essi possono essere lievi o gravi. Ambiente residenziale : questi programmi possono durare da un mese a più di un anno. Spesso il trattamento è diviso in una serie di fasi che il paziente deve affrontare. Il motivo è quello di sviluppare prima una buona relazione con gli altri pazienti della residenza. Ricovero parziale o giornaliero : con questi programmi un paziente, che vive regolarmente nella in che la dipendenza da alcool consiste casa, viene sottoposto a 4 — 8 ore di trattamento in un ospedale o in una clinica.

Il trattamento dura normalmente tre mesi e funziona, dato che il paziente vive in un ambiente stabile come in che la dipendenza da alcool consiste la sua casa e viene supportato dalla famiglia. Programmi ambulatoriali : questi programmi vengono eseguiti in ospedali, cliniche, strutture residenziali con ambulatorio o dipartamenti di salute mentale.

Molte volte vengono eseguiti nelle ore serali o nei fine settimana per permettere ai pazienti di continuare a lavorare. Funzionano particolarmente con i pazienti motivati e disponibili al trattamento e che possono godere del sostegno di familiari e amici.

I vari tipi di programma hanno degli elementi in comune:. Durante la valutazione iniziale, un counselor o consulente sottoporrà il paziente a delle domande su:. Se durante la valutazione iniziale, si stabilisce che ha bisogno del trattamento urgentemente o ha bisogno di disintossicarsi, il paziente viene indirizzato a un medico che lo supervisionerà.

Elaborazione di un piano : a seguito della valutazione iniziale o, se necessario della disintossicazione o altre cure mediche, il paziente viene affidato a un counselor. Insieme sviluppano un piano di trattamento dettagliato che identifica problemi, obiettivi e modalità per risolvere problemi e raggiungere gli obiettivi. Tale tecnica fornisce al paziente degli strumenti per la riabilitazione, in modo che questi possa raggiungere obiettivi importanti:.

Compiti individuali : durante tutto il processo di riabilitazione, il paziente riceverà in che la dipendenza da alcool consiste da leggere, ascoltare, vedere; gli sarà richiesto di scrivere le sue esperienze e di provare ad adottare nuovi comportamenti.

Orientamento per i gruppi di auto — aiuto : molto spesso, dopo un programma di riabilitazione viene chiesto al paziente di unirsi a un gruppo di auto — aiuto per aiutarli a seguire la strada del recupero. Partecipare a un gruppo del genere non è considerato parte del trattamento, ma piuttosto una parte essenziale del mantenimento. Molti programmi, inoltre, si occupano anche del trattamento dei disturbi mentali. I farmaci vengono utilizzati anche per aiutare il paziente a rimanere sobrio.

Per prevenire le ricadute, i pazienti si incontrano periodicamente con un consulente o con un gruppo. Lo scopo è quello di valutare come si sta gestendo il paziente e quello di offrirgli aiuto per affrontare le sfide della vita in che la dipendenza da alcool consiste senza alcool.

Secondo la SAMHSA Substance Abuse and Mental Health Services Administration esiste una lista di 12 domande che le persone possono prendere in considerazione al momento di dover selezionare un programma di trattamento:. Il programma accetta la tua assicurazione o, in caso contrario, è possibile elaborare un piano di in che la dipendenza da alcool consiste con prezzi accessibili? Lo psichiatra si occupa personalmente del trattamento dei pazienti e ogni quanto un medico incontra un paziente o un residente?

La struttura è pulita, organizzata e ben gestita? Il programma è dedicato a tutte le esigenze del paziente mediche, professionali, legali, ecc. Ci sono consulenze e terapie comportamentali volte a migliorare la capacità di relazione in famiglia e nella società?

Le possibili ricadute vengono monitorate continuamente per aiutare il soggetto in caso di astinenza? Esistono servizi offerti ai membri della famiglia per capire il programma di trattamento e come sostenere il familiare durante la ripresa? Riferimento: …. Autore Anna Abategiovanni.