Loro in di una cura bekhterev di alcolismo

Alcolismo: come uscirne?

Smettere di bere libri

Nella loro pratica, vengono utilizzate le ultime idee di psichiatria, psicoterapia e narcologia, che consente di ottenere risultati impressionanti nella lotta per la salute umana.

La reception nel centro medico "LION-MED" è condotta da professionisti altamente qualificati, candidati e dottori in scienze mediche, consulenza e assistenza medica ai pazienti affetti da disturbi emotivi, disturbi loro in di una cura bekhterev di alcolismo problemi di dipendenza.

La nostra organizzazione medica nel suo lavoro utilizza metodi moderni che soddisfano tutti gli standard di sicurezza. È ben noto il danno che l'alcol provoca al corpo umano. Nell'alcolismo, tutte le funzioni vitali sono influenzate, il sistema nervoso viene colpito e si notano problemi psicologici e sociali. Possiamo fornire assistenza reale nel trattamento dell'alcolismo a Voronezh, nelle condizioni della nostra istituzione specializzata.

La nostra clinica per la cura dei farmaci offre una gamma completa di trattamenti medici in tutte le fasi del trattamento dell'alcolismo interruzione della baldoria, trattamento di supporto all'alcolismo.

Vengono utilizzati approcci moderni al trattamento, che consentono di fornire assistenza in modo sicuro e nel più breve tempo possibile.

Anche l'assistenza psicoterapeutica nell'alcolismo è importante, aiuta il paziente ad affrontare le cause della sua dipendenza, facilita il rifiuto dell'alcool, aiuta nella lotta contro la dipendenza da alcol e consente di recuperare la capacità di una vita attiva piena. La prevenzione delle manifestazioni di periodi acuti della malattia, la diagnosi tempestiva e le attività precliniche svolte nel centro di trattamento farmacologico di Voronezh, contribuiscono al successo del trattamento dell'alcolismo come problema globale.

Una caratteristica del nostro centro medico è che i nostri specialisti qualificati e gli psichiatri-narcologi considerano il problema in modo completo ed efficace fronteggiare la patologia che spesso è associata all'alcolismo lesioni organiche cerebrali, convulsioni, irritabilità, depressione, ansia, disturbi del sonno e altro. Gli specialisti del nostro centro psichiatri e psicoterapeuti affrontano con successo il problema del trattamento dei disturbi nevrotici.

Le nevrosi sono condizioni derivanti da situazioni stressanti, spesso di lunga durata, che interrompono l'adattamento psicologico, causano esaurimento del sistema nervoso, ansia e disturbi autonomi sudorazione, palpitazioni, disturbi dello stomaco, ecc. I disturbi d'ansia sono un gruppo di disturbi nevrotici, manifestati da una sensazione di tensione interna, ansia, senso di disastro imminente, battito cardiaco improvviso, mal di testa, irritabilità, disturbi del sonno e pensieri ossessivi.

Ad esempio, i disturbi d'ansia includono attacchi di panico, che complicano significativamente la vita dei pazienti. Aiutiamo a liberarci dal panico. La depressione è un disturbo grave che si manifesta come una sensazione di depressione, umore basso, incapacità di provare emozioni positive, disturbi del sonno, diminuzione della concentrazione, apatia. Nella clinica LION-MED, uno dei migliori specialisti della città di Voronezh medici, psichiatri e psicoterapeuti fornisce assistenza per eventuali disturbi dello stato psico-emotivo.

La psicoterapia è attualmente loro in di una cura bekhterev di alcolismo il trattamento principale per i pazienti con alcolismo. Un contributo significativo al trattamento dell'alcolismo con l'aiuto della psicoterapia degli scienziati domestici del passato - Tokarsky, Vyazemsky e soprattutto Bekhterev, che ha sviluppato il metodo di ipnoterapia collettiva degli alcolizzati proposto da Vyazemsky.

La triade terapeutica di Bekhtereva, che in linea di principio manteneva il suo valore per il presente, includeva una convinzione in uno stato di realtà, una proposta motivata in uno stato di ipnosi, proseguendo i temi delle conversazioni psicoterapeutiche con i pazienti, autoipnosi e autoaffermazione del paziente. Tradizionale per il trattamento dell'alcolismo cronico è l'uso di varie varianti della psicoterapia, che si basano sulla psicoterapia suggestiva.

Di norma, i metodi di influenza suggestivi sono usati in combinazione con elementi di psicoterapia razionale, terapia occupazionale, tecniche di psicoterapia comportamentale e una serie di metodi ausiliari biblioterapia, arte terapia, ecc. I programmi ipnosuggesting nel nostro paese sono stati attivamente utilizzati da famosi psichiatri e psicoterapeuti.

Lo sviluppo moderno di approcci suggestivi è la programmazione neuro-linguistica, l'ipnosi ericksoniana, "codifica", "programmazione". Ad oggi, i tentativi di utilizzare il training autogeno nel trattamento dell'alcolismo continuano. Il suo obiettivo è la normalizzazione dei disturbi autonomici e la rimozione dello stress emotivo. I metodi di terapia comportamentale - desensibilizzazione sistematica, ecc.

Sono usati per eliminare sentimenti di paura, tensione e insicurezza che di solito provano le persone che soffrono di astinenza anche abbastanza a lungo Desensibilizzazione sistematica, ecc.

Altri metodi di terapia comportamentale sono loro in di una cura bekhterev di alcolismo usati per trattare l'alcolismo. Questi includono, in particolare, la formazione dell'auto-controllo. Ha avuto l'opportunità di confrontare il suo stato di salute con la reazione registrata su un videoregistratore.

Lo shock elettrico è stato utilizzato anche quando il paziente ha bevuto troppo a grandi sorsate, in grandi porzioni, o quando il livello di alcol nel sangue loro in di una cura bekhterev di alcolismo superato un certo livello. Altri metodi comportamentali, che consistono nell'insegnare un comportamento alternativo lavorando per ridurre il valore positivo del bere e allenare la coppiasono usati nella maggior parte dei programmi terapeutici. Tra le varie opzioni della psicoterapia collettiva degli alcolizzati, ampiamente utilizzata da Bekhterev, il metodo Roznov sviluppato sulla base del concetto di psicoterapia da stress emotivo ha ricevuto il più grande riconoscimento.

Qui, anche le conversazioni psicoterapeutiche precedono l'effetto ipnotico, il cui effetto terapeutico è fissato nell'ipnosi quest'ultima viene effettuata secondo il metodo proposto dall'autore di sessioni allungate - almeno ,5 ore - di ipnoterapia.

In uno stato di ipnosi, viene prodotta una reazione di nausea-vomito condizionata-riflesso al gusto e all'odore dell'alcol. La base di molte tecniche è lo sviluppo dell'avversione per l'olfatto, la mente, il gusto dell'alcol e persino la sua designazione verbale.

L'obiettivo abituale del trattamento avversivo dell'alcolismo è ottenere un rifiuto completo dell'alcool attraverso lo sviluppo di una reazione nausea-vomitandola assumendolo in combinazione con farmaci farmacologici che causano una reazione emetica apomorfina, emetina, decotto di baranza, ecc. Sono stati proposti altri metodi, basati sullo sviluppo di una reazione condizionale di vomito nausea in risposta all'odore e al gusto dell'alcool.

Nel metodo di Kantorovich, l'assunzione di alcol era combinata con gli effetti dolorosi degli stimoli elettrocutanei. Esistono altri metodi di terapia avversiva usati nel trattamento dell'alcolismo - terapia avversiva verbale, che è quella che il consumo immaginario di alcool con suggerimento verbale è accompagnato da una reazione emetica, la terapia avversiva secondo Burenkov è una combinazione di assunzione di alcool con una miscela di oli che hanno un pronunciato azione emetica, o somministrazione orale di emetina.

La maggior parte loro in di una cura bekhterev di alcolismo metodi di trattamento dei pazienti con alcolismo ipnoterapia, terapia a base di apomorfina, auto-allenamento, ecc.

Sono utilizzati in gruppi, il che contribuisce ad aumentare l'efficacia degli effetti terapeutici. La tendenza principale nello sviluppo della psicoterapia dell'alcolismo nella fase attuale, come notato da Guzikov, Eryshev, è la sua evoluzione dalle influenze etero-autosuggestive volte a sviluppare l'avversione all'alcol, dalla spiegazione della terapia in gruppi all'analisi profonda della personalità del paziente, il sistema delle sue relazioni di valore, che ha il suo l'obiettivo è quello di aumentare l'adattamento socio-psicologico del paziente e, di conseguenza, il suo rifiuto di bere alcolici.

Considerando il ruolo dei fattori psicosociali nell'insorgenza, nel decorso, nella compensazione e nello scompenso dell'alcolismo, la psicoterapia di gruppo dovrebbe essere considerata il punto più importante nel suo complesso trattamento.

La riluttanza di una persona che soffre di alcolismo a riconoscersi malato, acritico, l'incapacità di valutare correttamente l'impatto negativo del bere sulla vita personale e familiare, i rapporti loro in di una cura bekhterev di alcolismo, le attività produttive, la mancanza di installazione sulla totale astinenza dall'alcol, l'incapacità del paziente di sviluppare in modo indipendente il modo corretto di vita temperata, rappresentazione inadeguata su se stessi sono considerati i principali bersagli della psicoterapia di gruppo per l'alcolismo.

Negli studi di autori domestici, come in molte opere straniere, si sottolinea che la psicoterapia di gruppo per l'alcolismo è solitamente inclusa in un più ampio programma di effetti terapeutici e riparativi: sollievo dalla sindrome di sbornia e gli effetti dell'intossicazione attraverso l'uso di farmaci e mezzi di riparazione, psicoterapia individuale razionale, ipnotica e ecc.

Per quanto riguarda le forme di psicoterapia di gruppo, quindi L'ogolismo si basa su varianti discutibili non direttive con uso frequente di tecniche aggiuntive pantomima, situazioni loro in di una cura bekhterev di alcolismo gioco di ruolo, disegno proiettivo, ecc. Differenziando gli obiettivi della psicoterapia di gruppo nell'alcolismo con i compiti del primo cambiando l'atteggiamento verso la malattia, superando l'alcol anosognosia e il secondo stadio correzione dei problemi intrapsichici e interpersonalivengono utilizzati vari metodi per risolverli.

Inizialmente, queste loro in di una cura bekhterev di alcolismo forme di discussione di psicoterapia comprese le lezioni orientate biograficamenteconferenze, ecc. La combinazione di questi ultimi è più adeguata per influenzare i meccanismi di protezione psicologica, analizzando i veri motivi del comportamento, identificando i pazienti con i loro stati emotivi, identificando metodi di comportamento interpersonale, aumentando l'adeguatezza dell'immagine di sé.

La particolarità della psicoterapia di gruppo per l'alcolismo è la presenza in esso di una componente pronunciata della psicoterapia razionale. L'interazione dei pazienti nel gruppo diretto dallo psicoterapeuta, contribuendo al miglioramento della relazione tra loro, crea le condizioni più favorevoli per discutere la storia della vita dei pazienti, trovando modi per risolvere situazioni di conflitto sia correlate che non legate all'alcolismo.

Un elemento importante del tema psicoterapeutico è la formazione della risposta appropriata del paziente alle possibili ricadute della malattia, cioè la disponibilità a stabilire rapidamente il contatto con le istituzioni mediche. Se necessario, le ultime lezioni discutono le prospettive di ulteriore comunicazione dei pazienti l'uno con l'altro, i loro incontri nel club di pazienti trattati per alcolismo, in un campo estivo, ecc.

Le sessioni di psicoterapia di gruppo si svolgono volte a settimana per 1, ore gruppi di persone. Alcuni autori considerano preferibili i gruppi chiusi, compresi i pazienti con diverse manifestazioni cliniche di alcolismo, diversi per età, professione, livello di istruzione, con diversi periodi di dipendenza da alcol. Lavorare in gruppi omogenei - lavoratori, persone con un'istruzione tecnica o umanitaria, persone vicine in età - è meno efficace.

Un importante indicatore della psicoterapia di gruppo è la motivazione dei pazienti a recuperare e soprattutto a partecipare al lavoro del gruppo. Le principali controindicazioni possono essere chiaramente l'attitudine negativa del paziente alla psicoterapia di gruppo, i sintomi pronunciati di degradazione della personalità.

L'efficacia della psicoterapia di gruppo per l'alcolismo è strettamente correlata alla psicoterapia familiare, che costituisce un'importante aggiunta ad essa e viene solitamente effettuata fin dall'inizio del trattamento del paziente psicoterapia delle coppie sposate, in gruppi di mogli, i cui mariti soffrono di alcolismo, ecc. Allo stesso tempo, il compito della psicoterapia familiare è identificare i principali conflitti degli sposi, ricostruire i rapporti familiari, adattare la famiglia al modo di sobrietà e rafforzare la sobrietà del paziente.

Nello studio delle mogli degli alcolizzati per accertare il loro ruolo nello sviluppo di una motivazione positiva per il trattamento, i loro mariti hanno stabilito una relazione statisticamente significativa tra il grado di attività dell'atteggiamento delle mogli al trattamento e l'effetto terapeutico dell'alcolismo.

Allo stesso tempo, è emerso che in quelle famiglie in cui le mogli erano attratte dalla psicoterapia, in particolare dal gruppo, la relazione è migliorata significativamente. L'esperienza di lavorare con coppie condotte da un medico e uno psicologo è sintetizzata da Zobnev e Rybakova.

La psicoterapia coniugale è iniziata dopo il completamento della psicoterapia di gruppo dei pazienti ricoverati e la loro dimissione dalla clinica. Il desiderio della coppia sposata di salvare la famiglia e partecipare alle cure è stato considerato loro in di una cura bekhterev di alcolismo la base per la creazione di gruppi di psicoterapia di supporto.

Ogni sessione è durata ore; la psicoterapia con i gruppi è stata completata loro in di una cura bekhterev di alcolismo forme di lavoro di club. La continuità tra la psicoterapia di gruppo e familiare, la partecipazione volontaria a varie forme organizzative in regime ambulatoriale, semi-ospedaliero e ospedalierol'adeguatezza degli obiettivi, i compiti e i tipi di psicoterapia alle fasi di trattamento sono importanti prerequisiti per l'efficacia dell'intero sistema di effetti terapeutici e riparativi nell'alcolismo.

È stato stabilito che gruppi terapeuticamente più efficaci composti da pazienti loro in di una cura bekhterev di alcolismo hanno iniziato ad abusare di alcol sotto l'influenza di circostanze psico-traumatiche in età adulta. Quando la psicoterapia di gruppo di donne che soffrono di alcolismo, prima di tutto è necessario prendere in considerazione l'interesse dei pazienti nel risolvere problemi come l'isolamento socio-psicologico, violazioni del ruolo femminile, difficoltà nel comunicare con il sesso opposto, nell'educazione dei bambini, ecc.

Allo stesso tempo, problemi legati al superamento dell'alcool le anosognosie, mantenendo il valore, si ritirano sullo sfondo. Viene sottolineata la specificità della relazione tra lo psicoterapeuta e il gruppo di pazienti: la presenza di un'empatia sufficientemente pronunciata, il rifiuto di condannare le valutazioni morali, ecc. Una grande influenza sulla formazione della remissione ha una parte nel movimento di auto-aiuto, una visione del mondo religiosa.

Alcuni ricercatori sottolineano la stretta relazione tra la cessazione del consumo di alcol e la partecipazione alle riunioni di gruppi di Alcolisti Anonimi. Il confronto tra tipi e metodi di trattamento dimostra solo differenze insignificanti nella loro efficacia. Secondo la maggior parte degli esperti, l'effetto maggiore si ottiene quando la terapia prende in considerazione le singole qualità e le esigenze del paziente ed è anche accompagnata da un sostegno dopo il trattamento.

Di notevole importanza è l'intensità e la qualità delle sedute terapeutiche. Comprendere i vari concetti sulle cause dell'alcolismo mostra che è necessario un team multidisciplinare di professionisti per trattare e, soprattutto, "snellire" i singoli piani coinvolti nella formazione della malattia. Insieme al medico, dovrebbe includere psicologi o, rispettivamente, specialisti formati nei campi della pedagogia, della risocializzazione, della sociologia, delle relazioni familiari, della ricreazione e degli stili di vita sani, degli assistenti sociali, dei sacerdoti.

Un ruolo speciale viene dato agli istruttori, che sono più spesso persone che non hanno bevuto da diversi anni e che hanno sofferto di alcolismo in passato. Essendo stati addestrati, grazie all'esperienza personale, sono particolarmente utili soprattutto nella prima fase del trattamento, quando l'anosognosia viene superata.

Grazie a loro, il processo di sviluppo di una visione realistica della loro in di una cura bekhterev di alcolismo è più rapido ed efficiente. Essendo un vivido esempio di recupero da alcolismo, instillano nei pazienti e colleghi nel team loro in di una cura bekhterev di alcolismo speranza per il successo.

Il programma di recupero è progettato per diversi mesi e persino anni. Il suo inizio è intenso, strutturato, condotto in condizioni stazionarie per diverse settimane. Il trattamento ospedaliero delle persone che dipendono dall'alcol, a differenza del trattamento ospedaliero di altre malattie, non è inteso solo per i pazienti gravi e cosiddetti senza speranza.

Il secondo stadio è la terapia di supporto, eseguita su base ambulatoriale. Nei dispensari che hanno solo programmi di terapia ambulatoriale, il processo di guarigione è molto più lento a causa della bassa intensità loro in di una cura bekhterev di alcolismo lezioni. Un'aggiunta molto preziosa a tutte le forme di terapia è la partecipazione alle riunioni di gruppi di Alcolisti Anonimi, membri delle loro famiglie negli incontri di Al-Anon per le persone che sono emotivamente legate agli alcolizzati e Al-Atin per i bambini di alcolizzati.

Per alcuni pazienti, i contatti con il Club degli astinenti, che hanno ricevuto un'assistenza terapeutica qualificata, sono utili. Oltre a questi metodi di trattamento delle persone che dipendono dall'alcol, ci sono programmi per educare, educare, educare l'ambiente del paziente, sviluppare un comportamento più razionale nei casi di recidiva della malattia e cercare prontamente aiuto. Le principali manifestazioni della dipendenza chimica nella sfera della psiche sono, in primo luogo, la subordinazione della coscienza al soggetto della dipendenza, in secondo luogo la perdita dell'autocontrollo e, in terzo luogo, la negazione del fatto stesso della dipendenza.

Psicoterapia delle sostanze psicoattive dipendenti farmaci. I principi di base della psicoterapia della tossicodipendenza sono considerati in unione con i moderni concetti di trattamento e comprendono la volontarietà, l'individualità, la complessità e il rifiuto di usare droghe Ivanec.

Programmi psicoterapeutici efficaci comportano l'uso di un complesso di approcci psicoterapeutici che utilizzano vari metodi e forme di psicoterapia, che vengono utilizzati da un team di specialisti insieme a metodi di terapia farmacologica e non farmacologica.

La tattica terapeutica si basa sui meccanismi patogenetici della formazione della dipendenza dalle sostanze psicoattive. Per molto tempo è prevalso il punto di vista socio-psicologico su questo problema, e solo i dati ottenuti negli ultimi due decenni ci hanno permesso di giungere ad un'opinione comune che la dipendenza dalle sostanze psicoattive è determinata biologicamente.