Per quale medicina Colm è inteso

Calcoli renali: Sintomi, Diagnosi e Trattamento

Campione dellordine della commissione per lotta contro alcolismo e alcolismo

Albania, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Francia : sono questi i paesi in cui si concentra il maggior numero di studenti italiani che, dopo aver tentato il tanto temuto test d'ingresso in Italia, scelgono di partire per l'estero per ottenere l'agognato camice.

Ma c'è un altro paese che cresce ogni anno nel numero di consensi: la Spagna. L' Universidad Europea di Madridprivata, è scelta dagli aspiranti medici soprattutto per il suo alto ranking, che rende più semplice un eventuale successivo rientro in Italia. Ma non solo: gli studenti la vedono come un'opzione praticabile anche per il test d'ingresso meno selettivo in entrata e per la possibilità di seguire i corsi in inglesecon un rapporto fra studenti e docenti molto più simile a quello di una scuola superiore che a quello di un'università.

Tra gli italiani iscritti all'Universidad Europea la voglia di ritrovarsi nello stesso gruppo per scambiarsi opinioni e supporto è tanta che c'è chi ha deciso di approfittare dei social media per incontrarsi e costruire una piccola famiglia virtuale. Susanna è a Madrid proprio per quel test non passato in Italia.

Nessuna prova di chimica, biologia, fisica o matematica, insomma, e nemmeno una selezione particolarmente ostica sulla lingua: " L'università esige un livello minimo, ossia il B1 " racconta Francesco. Francesco, laureato in Odontoiatria alla UEM, ha deciso di restare in Spagna non solo per lavorare, ma anche per continuare a formarsi: "Ora sto lavorando in tre cliniche a Madrid e per quale medicina Colm è inteso facendo un master di chirurgia.

In futuro vorrei terminare il master di chirurgia, fare un master di estetica e trasferirmi definitivamente in Italia" spiega. Naturalmente, tutto questo ha avuto e ha tuttora un costo: " L'università che io ho frequentato costava dai ai euro all'annoma so che i costi stanno aumentando costantemente ogni anno. I costi sostenuti e la facilità di accesso ai corsi potrebbero far pensare che studiare alla UEM sia più semplice che altrove.

Ogni esame ripetuto costa euro : ripeterne tre o quattro significa aggiungere euro alla retta annuale. E continua: "Inoltre abbiamo sbarramenti che non consentono l'accesso alla clinica se non si è approvato un numero sufficiente di esami". La clinica di cui per quale medicina Colm è inteso Filippo altro non è se non la parte finale del percorso di formazione, improntata in gran parte sulla pratica.

Gli studenti imparano il mestiere sotto la supervisione di un professorestabilendo con lui il piano di per quale medicina Colm è inteso che porteranno avanti nei mesi successivi in gruppi di persone al massimo. La clinica è quella che - giurano tutti - fa la reale differenza con l'università italiana.

Quello che è certo è che, nonostante le difficoltà, tutti ripeterebbero l'esperienza: "Purtroppo in Italia concentrano tutto solo sulla teoria tralasciando la parte manuale, che invece nel mestiere è per quale medicina Colm è inteso cosa più importante" dice Susanna.

Ho trovato strutture moderne e all'avanguardialaboratori con le ultime tecnologie e attrezzature utilizzabili individualmente da ogni studente, professori giovani, preparati e soprattutto disponibili ad un confronto aperto su qualsiasi problematica relativa ad un programma di studi" conclude Francesco. Da qui la mia sicurezza che il metodo di studi delle università spagnole funziona".

Ma è davvero alla portata di tutti? Leggi tutte le storie degli studenti italiani che hanno scelto di studiare medicina all'estero.